“SOSTENERE LE FAMIGLIE NEL POST-ADOZIONE ATTRAVERSO PERCORSI DI GRUPPO PER GENITORI E FIGLI”

13 maggio 2019, ore 9.00 – 13.00

27 maggio 2019, ore 9.00 – 13.00

17 giugno 2019, ore 9.00 – 13.00

CTA, Centro di Terapia dell’Adolescenza, Via Valparaiso 10/6, Milano

Seminario condotto dal dott. Francesco Vadilonga e dalla dott.ssa Sara Lombardi

Dott. Francesco Vadilonga, psicologo psicoterapeuta, formatore, Direttore del CTA di Milano e Responsabile del Servizio Specialistico di sostegno alle adozioni e presa in carico delle crisi adottive, co-direttore della Scuola di Psicoterapia IRIS, CTU per il Tribunale per i Minorenni.

Dott.ssa Sara Lombardi, psicologa psicoterapeuta, formatrice, Responsabile Settore Adozione del CTA di Milano, coordinatrice del Servizio F.A.R.O. del CTA.

E’ all’interno della propria famiglia che il bambino adottato può raggiungere un personale benessere, riappacificandosi con la propria storia e sviluppando risorse e competenze che gli permettano di instaurare relazioni funzionali. Per svolgere questo compito non è sufficiente la preparazione pre-adottiva, ma sono fondamentali la formazione e i supporti continuativi nel post-adozione, anche in virtù della complessità delle tipologie di bambini collocati in adozione (bambini grandi, fratrie, esiti post-traumatici spesso non rilevati prima dell’adozione…). Inoltre, l’adozione è un processo che dura nel tempo e le criticità possono emergere nelle diverse fasi del ciclo vitale della famiglia adottiva; pertanto la durata degli interventi di sostegno deve potersi prolungare ben oltre il primo anno di arrivo del minore.

Per gli operatori che a vario titolo si occupano di adozione risulta di fondamentale importanza mettere in atto buone prassi di sostegno e interventi specialistici.

Durante l’evento sarà discusso, a partire dall’esperienza del CTA, l’utilizzo degli interventi di gruppo nel post-adozione con le famiglie adottive, esemplificando anche alcune esperienze attuate.

Il seminario è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali e a tutti gli interessati.  

A tutti i partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Verranno richiesti crediti per assistenti sociali.

Il seminario si attiverà al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Il costo del corso è di € 130,00.

Per studenti e specializzandi, ex allievi della scuola IRIS, dei corsi di Counseling e Mediazione di CTA e per i soci AITF e Centri Co.Me.Te. è prevista la quota agevolata di € 90,00.

Per informazioni

Via Valparaiso, 10/6 – 20144 Milano, Tel.: 02/29511150, formazione@centrocta.it

www.centrocta.it

ISCRIVITI AL CORSO

CHI SONO

SE OPERATORE, COMPILARE I SEGUENTI CAMPI:

SE LA FATTURA VA INTESTATA ALL'ENTE DI APPARTENENZA SPECIFICARE:

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Come esplicitato nell’informativa sulla Privacy Policy; informato delle finalità e modalità del trattamento e rilevato che lo stesso è rispettoso del Codice della privacy, esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali anche per la loro eventuale comunicazione a terzi nei limiti indicati nell’informativa (punto 1 comma a).

MODALITA' DI PAGAMENTO

Il pagamento dovrà avvenire mediante bonifico bancario, intestato a C.T.A., Credito Bergamasco, codice IBAN IT47P0503401636000000036611
Informazioni sul pagamento disponibili anche nella pagina successiva all'acquisto.



Chiama CTA