Il CTA è specializzato nella diagnosi, nel sostegno, nella cura di problematiche psicologiche e relazionali di bambini, adolescenti e adulti con particolare riferimento a coloro che hanno vissuto esperienze sfavorevoli e traumi. Il modello del CTA pone l’attenzione sulle relazioni familiari, focalizzandosi sul funzionamento individuale attraverso la teoria dell’attaccamento.

CENNI STORICI

Il CTA – Centro di Terapia dell’Adolescenza nasce nel 1983 a Milano come servizio specialistico di psicoterapia a sostegno degli adolescenti e delle loro famiglie, con particolare riferimento alla casistica più grave e complessa.

Nel 1993 si costituisce in Cooperativa di Solidarietà Sociale (ONLUS–SCRL), confermando i suoi obiettivi e ampliando i suoi ambiti d’intervento.

MISSION E SERVIZI

La “mission” di CTA consiste nella promozione dell’intervento psico-socio-sanitario in una prospettiva ecologica, etica, multidimensionale e integrata, dedicata a bambini e adolescenti con difficoltà di attaccamento esposti a esperienze traumatiche e alle famiglie in crisi. La linea di sviluppo è stata duplice: da un lato la realizzazione di servizi specialistici nell’area della tutela dei minori; dall’altro la costruzione di un modello integrato d’intervento attraverso la collaborazione di diverse figure professionali.

CTA offre servizi rivolti a bambini, adolescenti e adulti che necessitano di un aiuto in una specifica fase del ciclo di vita. Realizza interventi di psicoterapia, sostegno psicologico e counseling. Il gruppo di lavoro, costituito da psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, educatori, mediatori, counselor ha dato vita ad un modello originale di intervento integrato che coniuga il modello sistemico relazionale con i più recenti contributi provenienti dalle applicazioni cliniche della Teoria dell’Attaccamento, che offrono spunti per metodiche di intervento innovative e di grande efficacia.

CTA collabora con i servizi di territorio, con le agenzie scolastiche ed educative, con la magistratura minorile e con le associazioni. Svolge con continuità attività scientifiche e di ricerca per identificare le risposte ai nuovi bisogni che lo scenario sociale attuale fa emergere: nuove forme di disagio infantile, difficoltà di apprendimento, difficoltà e fragilità del ruolo genitoriale, difficoltà nella costruzione di appartenenza nelle famiglie adottive e affidatarie, crisi adottive, problemi nelle relazioni di coppia, problemi nella gestione del proprio progetto di vita.

 

 

DOVE

Oggi CTA ha due sedi a Milano, una a Legnano (MI) e una a Busto Arsizio (VA).

 

Lo staff CTA è composto da:

Francesco Vadilonga, direttore e responsabile

Gloriana Rangone, responsabile sede di via Valparaiso

Diego Valeri, responsabile settore educativo integrato

Roberto Damian, responsabile amministrazione

Veronica Collauto, responsabile settore servizi

Sara Pietrobon, responsabile sede di Busto Arsizio

Brunella Mobrici, responsabile Consultorio Familiare di Legnano

Monica Teruzzi, responsabile settore scuola e counseling

Irene Ratti, responsabile settore mediazione familiare (in maternità)

Sara Marseglia, responsabile servizio affidi

Francesca Pili, referente équipe clinica sede di via Valparaiso

Federica Brembati, referente équipe adozioni e équipe clinica sede di via Vittadini, referente Servizio Specialistico di sostegno alle adozioni e presa in carico delle crisi adottive

Sara Lombardi, referente Servizio Specialistico di sostegno alle adozioni e presa in carico delle crisi adottive e Servizio F.A.R.O. Figli Adottivi alla Ricerca delle Origini (in maternità)

Marta Casonato, referente Servizio F.A.R.O. Figli Adottivi alla Ricerca delle Origini

Marta Geroldi, referente settore formazione

Beatrice Sironi, referente équipe DSA

Sonia Negri, referente servizio F.A.S.T. Famiglie Adottive Sostegno nel Tempo, responsabile comunicazione e marketing

Andrea Donati, referente progetti e sviluppo

Elena Jacono, coordinatrice servizio La Cicogna Distratta

Alessandro Magna, coordinatore Spazio Teseo

Elisabetta Fojanesi, amministrazione

Rosy Iemma, segreteria

Antonella Socrate, segreteria e amministrazione

 

 

L’équipe clinica di CTA è composta da psicologi psicoterapeuti specializzati in terapia familiare e individuale ad orientamento sistemico-relazionale integrato con la teoria dell’Attaccamento. Gli operatori sono esperti nel lavoro con bambini, adolescenti, adulti e coppie che vanno incontro a difficoltà nel loro percorso di vita e in tutte le situazioni complesse nelle quali possono emergere sintomi di un disagio. Inoltre hanno una specifica competenza nella cura dei traumi, del maltrattamento e abuso, dell’adozione e dell’affido familiare.

L’équipe clinica CTA ha sviluppato un modello manualizzato di psicoterapia per le famiglie adottive, che integra l’orientamento sistemico-relazionale con gli studi e le applicazioni cliniche della Teoria dell’Attaccamento.

Tra i terapeuti di CTA ci sono mediatori familiari sistemici riconosciuti AIMS, coordinatori genitoriali sistemici riconosciuti ACOGES, esperti di Disturbi Specifici dell’Apprendimento accreditati per svolgere diagnosi di prima certificazione.

Presso CTA lavorano terapeuti specializzati nell’uso dell’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), dell’EFT(Emotionally Focused Therapy), dell’MDFT (Multidimensional Family Therapy), del videofeedback e di altre metodiche di intervento innovative scientificamente validate.

L’équipe di psicoterapeuti lavora in maniera integrata con le équipe di altre professionalità presenti nel centro e si avvale, al bisogno, di altre figure professionali. E’ costantemente in aggiornamento formativo e supervisionata da psicoterapeuti interni e (occasionalmente) da esperti internazionali.

L’équipe clinica è composta da: Federica Brembati, Carolina Cafiero, Alice Contrino, Marta Casonato, Elisabetta Castagnola, Massimo Colombo, Mara Desana, Silvia Delledonne, Veronica Falceri, Marta Geroldi, Sara Girotti, Serena, Grasso, Elena Jacono, Sara Lombardi, Silvia Lorenzini, Ioana Marchis, Sara Marseglia, Brunella Mobrici, Caterina Pasculli, Sara Pietrobon, Francesca Pili, Camilla Pozzi, Gloriana Rangone, Irene Ratti, Mitia Rendiniello, Valeria Sanfilippo, Beatrice Sironi, Francesca Testoni, Monica Teruzzi, Francesco Vadilonga, Anna Visconti.

L’équipe di mediazione è composta da: Irene Ratti, Laura Baschera, Giulia Gori, Federica Grittini, Valentina Panigo, Elisa Vergani.

L’équipe DSA è composta da: Valeria Sanfilippo, Beatrice Sironi

L’équipe educativa è composta da: Sarah Aresta, Sandro Airoldi, Valeria Calloni, Lisa Cattaneo, Beatrice Cerutti, Veronica Collauto, Rino La Marca, Barbara Lombardo, Fabio Marcato, Elena Moretti, Salvatore Montesanti, Francesco Pastanella, Diego Valeri