Il CTA è un centro specializzato nell’adozione e nell’affido. Ha acquisito una competenza specifica nel sostegno e nella cura alle famiglie adottive e affidatarie e nella presa in carico delle crisi adottive. Opera, in collaborazione con le associazioni di famiglie adottive, le agenzie educative, i servizi del territorio e la magistratura, nella diffusione di una buona cultura e di prassi efficaci nell’adozione e nell’affido.

Responsabile e direttore scientifico Francesco Vadilonga

Servizio specialistico di sostegno alle adozioni e presa in carico delle crisi adottive

Coordinamento: Sara Lombardi

 

Il Servizio Specialistico di sostegno alle adozioni difficili e presa in carico delle crisi adottive, primo realizzato in Italia, offre programmi di valutazione e diagnostici, programmi terapeutici, attività di consulenza, formazione e supervisione agli operatori, formazione e consulenza in ambito scolastico.

Gli interventi si fondano sull’idea che la famiglia adottiva rappresenti il contesto elettivo nel quale il bambino possa raggiungere un personale benessere, riappacificandosi con la propria storia e sviluppando risorse e competenze che gli permettano di instaurare relazioni affettive funzionali, sviluppando un buon adattamento. All’interno di questa prospettiva l’adozione assume un valore terapeutico, infatti permette al bambino di sperimentare un’esperienza correttiva di attaccamento fornendogli una “base sicura”, un nuovo ambiente accogliente e affettivo a cui poter appartenere per sempre, accompagnandolo nel processo di elaborazione e mentalizzazione della propria storia.

Il CTA offre aiuto alle famiglie adottive in tutte le fasi del ciclo di vita: appena i bambini sono arrivati, per costruire e rafforzare il legame e ridurre possibili difficoltà future; quando l’adozione è in una fase più avanzata e necessita di un intervento specialistico o di un supporto mirato; quando la situazione è più complessa e si prospetta una situazione di crisi.

Il CTA crede nell’importanza del lavoro di prevenzione delle problematiche e ha sviluppato una serie di tecniche innovative e attività di sostegno specialistico quali videofeedback, EMDR e alcune tecniche narrative (corrispondenza immaginaria, racconto della storia familiare,…).

Per le famiglie adottive che vivono distanti e non possono sostenere un percorso di psicoterapia a Milano né di valutazione distribuita nel tempo, è possibile accedere ad una Valutazione Intensiva Specialistica (V.I.S.) da svolgersi presso la sede di Milano in una/due giornate consecutive.

La metodologia degli interventi clinici necessari per “curare l’adozione” prevede un’impostazione integrata, che coniuga il modello sistemico relazionale con i contributi della teoria dell’attaccamento e del trauma basato su un modello manualizzato basato su evidenze scientifiche, che coinvolge tutta la famiglia e che crede nel lavoro di rete con la scuola, i luoghi del tempo libero ed eventuali servizi coinvolti.

Dall’applicazione clinica di tale approccio è stato manualizzato un intervento di psicoterapia con famiglie adottive che hanno accolto bambini con gravi traumi.

 

Per informazioni e appuntamenti: tel. 02 29511150 adozione@centrocta.it

 

F.A.S.T. Famiglie Adottive Sostegno nel Tempo

coordinamento: Sonia Negri

 

Accompagnare un figlio adottivo nel suo percorso di crescita richiede un’elevata consapevolezza delle specificità dell’adozione e competenze mirate rispetto alle peculiarità di ciascun bambino. CTA ritiene fondamentale sostenere i genitori adottivi nell’assolvere gli specifici compiti evolutivi dell’adozione, favorendo in essi una maggiore conoscenza dei processi di attaccamento, di costruzione della propria identità e di confronto con le origini, al fine di poterli guidare e accompagnare consapevolmente.

Il Servizio F.A.S.T. offre una varietà di proposte formative nel pre-adozione e nel post-adozione finalizzate all’apprendimento di strumenti e strategie relazionali per promuovere il benessere familiare nell’adozione.

Mette a disposizione delle famiglie supporti continuativi e occasioni di confronto quali gruppi, incontri o laboratori per adulti, bambini e adolescenti. Propone incontri e iniziative di sostegno, accompagnamento e confronto per adulti che sono stati adottati.

In collaborazione con associazioni di famiglie adottive di tutta Italia e della vicina Svizzera, F.A.S.T. offre percorsi di approfondimento, seminari tematici, attività di gruppo per famiglie adottive; organizza progetti e interventi a sostegno all’adozione; promuove e realizza eventi culturali e di sensibilizzazione, aperti alla cittadinanza, sui temi dell’adozione.

 

Per informazioni e iscrizioni: tel. 02 29511150 famiglieadottive@centrocta.it

 

F.A.R.O. Figli Adottivi alla Ricerca delle Origini

Coordinamento: Sara Lombardi

Il servizio è rivolto a coloro che sono stati adottati e che a vari livelli si interrogano rispetto alle proprie origini. E’ dedicato a chi ha bisogno di essere affiancato ad una riflessione sulla propria identità e sulle proprie relazioni attuali e passate, così come a chi sente il desiderio di una ricerca più attiva ed esterna. E’ aperto a tutte le figure significative familiari e/o extrafamiliari che sono coinvolte in questo percorso o che possano offrire una qualche forma di sostegno.

Nel caso di bambini e ragazzi il coinvolgimento della famiglia è indispensabile, nel caso di giovani adulti sarà discusso e valutato insieme.

Il servizio offre:

  • Consulenza psicologica, legale e sociale sulla ricerca delle origini
  • Accompagnamento alla ricerca di informazioni e alla lettura di documenti reperiti e degli esiti dell’analisi del DNA
  • Sostegno psicologico in tutte le fasi del percorso
  • Gruppi di confronto e di sostegno
  • Incontri di mediazione tra le persone coinvolte nella ricerca

Il servizio lavora in collaborazione con la magistratura minorile, con le équipes adozioni del territorio, gli enti preposti alle adozioni internazionali, le associazioni di famiglie adottive e le agenzie educative e scolastiche. E’ a disposizione per organizzare incontri ed eventi finalizzati alla sensibilizzazione e alla diffusione di una buona cultura sull’importanza delle origini.

L’équipe è composta da psicologi e assistenti sociali competenti sul tema dell’adozione e della ricerca delle origini. Si avvale di consulenza legale e del contributo di esperti per esperienza.

Per informazioni e appuntamenti: tel. 02 29511150 adozione@centrocta.it

SERVIZIO AFFIDI

Coordinamento: Stefania Deferrari

 

Il servizio affidi CTA ha l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura dell’affidamento familiare e di costruire e realizzare progetti di accoglienza che abbiano lo scopo di tutelare i bambini e le bambine e il loro diritto a mantenere i legami con la propria famiglia d’origine offrendo loro nel contempo un contesto familiare adeguato che li/le supporti nella loro crescita. 

Il servizio è parte della più complessa struttura CTA e si avvale delle professionalità che collaborano con il centro.

Il Servizio Affidi CTA si occupa di:

  • Reperimento di risorse familiari disponibili all’affido
  • Formazione e valutazione delle famiglie affidatarie
  • Sostegno psicologico ai genitori affidatari e affidanti
  • Gruppi di sostegno per genitori affidatari, affidanti, figli in affido, fratelli biologici e/o affidatari,…
  • Gruppi tematici: la narrazione della storia, affido e adolescenza, la regolazione emotiva, la scuola, le relazioni,…
  • Presa in carico terapeutica
  • Mediazione tra famiglia affidataria e affidante
  • Consulenza, formazione e supervisione rivolta agli operatori.

Per un buon progetto d’affido, CTA mette a disposizione le proprie competenze per offrire interventi terapeutici volti al recupero delle famiglie d’origine e al sostegno di una buona genitorialità, coinvolgendo nel progetto i propri servizi specialistici di psicoterapia. 

Pensiamo e attiviamo interventi di qualità in sinergia con i servizi invianti, i servizi tutela e le realtà sociali presenti nei territori in cui lavoriamo, promuovendo la cultura della cura dell’altro come un bene comune, della responsabilità diffusa e condivisa e di una solidarietà sociale come risposta relazionale al disagio vissuto da alcune famiglie.

 

Per informazioni e appuntamenti 02 29511150 nucleoaffidi@centrocta.it

CONTATTI UTILI

02 29511150

direzione@centrocta.it, adozione@centrocta.it, nucleoaffidi@centrocta.it, famiglieadottive@centrocta.it

 

Call Now ButtonChiama CTA