Proteggere i bambini nelle situazioni di violenza familiare: spunti per l’intervento

25 novembre 2019, ore 09.00 – 17.00

Seminario condotto da

Gloriana Rangone

Psicologa e psicoterapeuta, co-direttore della Scuola di Psicoterapia IRIS – Insegnamento e Ricerca Individuo e Sistemi. Coordina il settore clinico del CTA – Centro di Terapia dell’Adolescenza (socio CISMAI Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia), che opera nel campo della sofferenza psicologica dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie. E’ specializzata sui temi del maltrattamento, dell’abuso sessuale e delle esperienze traumatiche intrafamiliari. Ha una lunga esperienza come formatrice e come supervisore di gruppi di lavoro. E’ autrice di pubblicazioni sui temi di competenza.

Mitia Rendiniello

Psicologa, psicoterapeuta familiare e formatrice. Collabora con CTA svolgendo attività clinica con famiglie ed adulti ed attività di formazione rivolta a professionisti delle relazioni di aiuto. E’ psicologa e psicoterapeuta presso l’SVSeD, Soccorso Violenza Sessuale e Domestica – Clinica Mangiagalli di Milano.

Elevata conflittualità di coppia, separazioni difficili, violenza domestica sono fenomeni con i quali lo psicologo con sempre maggior frequenza si confronta nei diversi contesti, pubblici e privati, nei quali opera. I figli, bambini e adolescenti, ne patiscono i danni, sia quando sono testimoni di quanto accade, sia quando sono attivamente coinvolti nel conflitto.

Il seminario ha lo scopo di discutere gli effetti sui piccoli delle guerre che riguardano gli adulti, di tracciare linee di intervento efficaci che tengano conto della diversità dei fenomeni, mettendo al centro la protezione dei soggetti deboli, e di individuare possibili strategie di rilevazione precoce dei problemi e preventive.

Il modello teorico utilizzato sarà quello sistemico, integrato con la teoria dell’attaccamento ed i contributi giuridici nazionali e internazionali, indispensabili per orientare l’operatore a distinguere le forme di violenza e di conflitto, che richiedono prassi differenti.

Destinatari

L’incontro formativo è rivolto a psicoterapeuti, psicologi, mediatori familiari, assistenti sociali, educatori e a tutti gli interessati. Il numero dei posti è limitato; il seminario sarà attivato con il raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Al termine della giornata formativa sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Costi

Il costo del seminario è di € 90,00.

Per allievi ed ex allievi della Scuola IRIS, della Scuola di Counseling Sistemico dell’età evolutiva del CTA, del Corso di Mediazione Familiare Sistemica del CTA, per studenti e specializzandi, per i soci AITF e Centri Co.Me.Te il costo è di € 60,00.

Per informazioni

Segreteria Organizzativa CTA, Via Valparaiso, 10/6 – 20144 Milano (lun-ven, dalle 9.00 alle 19.00), 02/29511150 Fax: 02/70057944 formazione@centrocta.it www.centrocta.it

ISCRIVITI AL CORSO

CHI SONO

SE OPERATORE, COMPILARE I SEGUENTI CAMPI:

SE LA FATTURA VA INTESTATA ALL'ENTE DI APPARTENENZA SPECIFICARE:

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Come esplicitato nell’informativa sulla Privacy Policy; informato delle finalità e modalità del trattamento e rilevato che lo stesso è rispettoso del Codice della privacy, esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali anche per la loro eventuale comunicazione a terzi nei limiti indicati nell’informativa (punto 1 comma a).

MODALITA' DI PAGAMENTO

Il pagamento dovrà avvenire mediante bonifico bancario, intestato a C.T.A., Credito Bergamasco, codice IBAN IT47P0503401636000000036611
Informazioni sul pagamento disponibili anche nella pagina successiva all'acquisto.



Chiama CTA