L’operatore di fronte alla grave conflittualità familiare e alla violenza assistita. Spunti per l’intervento.

30 marzo 2019, Villa Sant’Ignazio, via alla Laste 22, Trento

Seminario per operatori condotto dalla dott.ssa Gloriana Rangone, psicologa e psicoterapeuta, co-direttore della Scuola di Psicoterapia IRIS – Insegnamento e Ricerca Individuo e Sistemi – e coordinatrice del settore clinico del CTA – Centro di Terapia dell’Adolescenza – di Milano (socio CISMAI Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia), che opera nel campo della sofferenza psicologica dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie. E’ specializzata sui temi del maltrattamento, dell’abuso sessuale e delle esperienze traumatiche intrafamiliari. Ha una lunga esperienza come formatrice e come supervisore di gruppi di lavoro. E’ autrice di pubblicazioni sui temi di competenza.

Intervengono Ivan Pezzotta, psicologo e psicoterapeuta, corresponsabile del servizio CambiaMenti, percorso antiviolenza per uomini, Ivano Wintherle, Consigliere dell’Ordine degli Assistenti Sociali

 

Il seminario ha lo scopo di discutere gli effetti sui piccoli delle guerre che riguardano gli adulti, di tracciare, linee di intervento efficaci che tengano conto della diversità dei fenomeni che valorizzino gli aspetti del lavoro di rete, mettendo al centro la protezione dei soggetti deboli, e di individuare possibili strategie di rilevazione precoce dei problemi e preventive. Il modello teorico utilizzato sarà quello sistemico, integrato con la teoria dell’attaccamento ed i contribti giuridici nazionali ed internazionali, indispensabili per orientare l’operatore a distinguere le forme di violenza e di conflitto, che richiedono prassi differenti. Durante l’incontro si dedicherà uno spazio di presentazione del servizio CambiaMenti, percorso di gruppo per uomini autori di violenza contro le donne sul territorio trentino.

Costi e modalità del servizio

Il costo dell’evento formativo è di euro 40,00. Al termine del seminario verrà rilasciato attestato di partecipazione. Sono stati richiesti crediti ECM per psicologi e crediti per assistenti sociali.

Tutte le informazioni sono contenute nel seguente link:

https://www.centrocta.it/newsletter/Seminario_Trento_CTARangone.pdf

ISCRIVITI AL CORSO

CHI SONO

SE OPERATORE, COMPILARE I SEGUENTI CAMPI:

SE LA FATTURA VA INTESTATA ALL'ENTE DI APPARTENENZA SPECIFICARE:

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Come esplicitato nell’informativa sulla Privacy Policy; informato delle finalità e modalità del trattamento e rilevato che lo stesso è rispettoso del Codice della privacy, esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali anche per la loro eventuale comunicazione a terzi nei limiti indicati nell’informativa (punto 1 comma a).

MODALITA' DI PAGAMENTO

Il pagamento dovrà avvenire mediante bonifico bancario, intestato a C.T.A., Credito Bergamasco, codice IBAN IT47P0503401636000000036611
Informazioni sul pagamento disponibili anche nella pagina successiva all'acquisto.



Chiama CTA