La parte nascosta dell’adozione: le madri di nascita

SEMINARIO ONLINE per operatori, genitori adottivi, adulti adottati

8 giugno 2020, ore 9.00 – 17.00

 

Francesco Vadilonga. Psicologo psicoterapeuta, formatore, Direttore del CTA di Milano e Responsabile del Servizio Specialistico di sostegno alle adozioni e presa in carico delle crisi adottive, co-direttore della Scuola di Psicoterapia IRIS, CTU per il Tribunale per i Minorenni.
Sara Lombardi. Psicologa psicoterapeuta, formatrice, Referente del Settore Adozione del
CTA di Milano e Coordinatrice del Servizio F.A.R.O. del CTA.

 

Per lungo tempo si è ragionato come se i protagonisti dell’adozione fossero solo due, il bambino e i genitori adottivi, trascurando di prendere in considerazione i genitori biologici, che conservano per tutta la vita dell’adottato un’importanza e un “potere” eccezionale.
Dobbiamo indagare a fondo le motivazioni e i sentimenti delle madri che abbandonano i propri figli. Solo avendone chiarezza noi operatori potremo rappresentarci correttamente le ‘madri di nascita’ e trasmettere ai genitori adottivi una rappresentazione realistica e veritiera, affinché essi impostino correttamente la relazione con il loro bambino e l’adozione si costituisca come un valido supporto elaborativo e riparativo.

Durante il seminario, oltre a discutere gli aspetti teorici connessi alla tematica, verranno presentati casi esemplificativi e sarà dedicato spazio alla discussione con i partecipanti. Inoltre si darà voce alle ‘madri di nascita’.

 

Metodologia

Il seminario avrà una metodologia didattica attiva e interattiva, che prevede, accanto ad input teorici e metodologici, proposta di casi esemplificativi e momenti esercitativi.

Il seminario avverrà ONLINE tramite la piattaforma Zoom. Agli iscritti sarà inviato un link e le istruzioni per accedere all’evento formativo. Il link è strettamente personale e non può essere comunicato ad altri.

Sarà rilasciato attestato di partecipazione al termine del seminario.

Costi

Il costo del corso è di € 70,00.
Per ex allievi della Scuola IRIS, del Corso di Counseling Sistemico dell’età evolutiva e del Corso di Mediazione Familiare Sistemica del CTA, per studenti e specializzandi, per i soci AITF e Centri Co.Me.Te il costo è di € 50,00.

Per informazioni

Segreteria Organizzativa CTA
Via Valparaiso, 10/6, Milano
Tel.: 02 29511150
E-mail: formazione@centrocta.it Sito internet: www.centrocta.it

    ISCRIVITI AL CORSO

    CHI SONO

    SE OPERATORE, COMPILARE I SEGUENTI CAMPI:

    SE LA FATTURA VA INTESTATA ALL'ENTE DI APPARTENENZA SPECIFICARE:

    INFORMATIVA SULLA PRIVACY

    Come esplicitato nell’informativa sulla Privacy Policy; informato delle finalità e modalità del trattamento e rilevato che lo stesso è rispettoso del Codice della privacy, esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali anche per la loro eventuale comunicazione a terzi nei limiti indicati nell’informativa (punto 1 comma a).

    MATERIALE DIDATTICO

    Se previsto, riceverete slide e materiale didattico del corso. Il materiale inviato dovrà essere utilizzato esclusivamente a fini di studio ed è vietata la copia e la diffusione a terzi.

    MODALITA' DI PAGAMENTO

    Il pagamento dovrà avvenire mediante bonifico bancario, intestato a C.T.A., Credito Bergamasco, codice IBAN IT47P0503401636000000036611
    Informazioni sul pagamento disponibili anche nella pagina successiva all'acquisto.