“LA PARTE NASCOSTA DELL’ADOZIONE. Le madri di nascita”

20 marzo 2019, ore 9.00 – 17.00

CTA, Centro di Terapia dell’Adolescenza, Via Valparaiso 10/6, Milano

Dott. Francesco Vadilonga e dott.ssa Sara Lombardi

Dott. Francesco Vadilonga, psicologo psicoterapeuta, formatore, Direttore del CTA di Milano e Responsabile del Servizio Specialistico di sostegno alle adozioni e presa in carico delle crisi adottive, co-direttore della Scuola di Psicoterapia IRIS, CTU per il Tribunale per i Minorenni.

Dott.ssa Sara Lombardi, psicologa psicoterapeuta, formatrice, Responsabile Settore Adozione del CTA di Milano, coordinatrice del Servizio F.A.R.O. del CTA.

Per lungo tempo si è ragionato come se i protagonisti dell’adozione fossero solo due, il bambino e i genitori adottivi, trascurando di prendere in considerazione i genitori biologici, che conservano per tutta la vita dell’adottato un’importanza e un “potere” eccezionale.

Dobbiamo indagare a fondo le motivazioni e i sentimenti delle madri che abbandonano i propri figli. Solo avendone chiarezza noi operatori potremo rappresentarci correttamente le ‘madri di nascita’ e trasmettere ai genitori adottivi una rappresentazione realistica e veritiera, affinché essi impostino correttamente la relazione con il loro bambino e l’adozione si costituisca come un valido supporto elaborativo e riparativo.

Durante il seminario, oltre a discutere gli aspetti teorici connessi alla tematica, verranno presentati casi esemplificativi e sarà dedicato spazio alla discussione con i partecipanti. Inoltre si darà voce, attraverso interviste e testimonianze, alle ‘madri di nascita’.

Il seminario è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali e a tutti gli interessati.

  

A tutti i partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Verranno richiesti crediti per assistenti sociali.

Il seminario si attiverà al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Il costo del seminario è di € 90,00.

Per studenti e specializzandi, ex allievi della scuola IRIS, dei corsi di Counseling e Mediazione di CTA e per i soci AITF e Centri Co.Me.Te. è prevista la quota agevolata di € 60,00.

Per informazioni

Tel.: 02/29511150 formazione@centrocta.it

ISCRIVITI AL CORSO

CHI SONO

SE OPERATORE, COMPILARE I SEGUENTI CAMPI:

SE LA FATTURA VA INTESTATA ALL'ENTE DI APPARTENENZA SPECIFICARE:

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Come esplicitato nell’informativa sulla Privacy Policy; informato delle finalità e modalità del trattamento e rilevato che lo stesso è rispettoso del Codice della privacy, esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali anche per la loro eventuale comunicazione a terzi nei limiti indicati nell’informativa (punto 1 comma a).

MODALITA' DI PAGAMENTO

Il pagamento dovrà avvenire mediante bonifico bancario, intestato a C.T.A., Credito Bergamasco, codice IBAN IT47P0503401636000000036611
Informazioni sul pagamento disponibili anche nella pagina successiva all'acquisto.



Chiama CTA