E’ uscito il nuovo albo illustrato della collana Ko*oK de La Fabbrica dei Segni, Comitato Editoriale CTA.

NONNO RICORDO & NONNA MEMORIA, una storia scritta da Tecla Marelli e illustrata da Marta Ronci.

 

Come vi avevamo già raccontato qui CTA collabora da diversi mesi con la Fabbrica dei Segni, una cooperativa sociale che, tra le altre cose, gestisce un’attività editoriale che comprende la collana Ko*oK, albi illustrati che si rivolgono ai più piccoli raccontando le cose che accadono, soprattutto quelle che provocano dolore, che fanno paura e che sono difficili da accettare e affrontare.

CTA, come è noto, si prende cura di bambini, adolescenti e adulti che necessitano di un aiuto in una specifica fase del ciclo di vita. Pone l’attenzione sulle relazioni familiari e sull’importanza della narrazione come strumento che crea uno spazio di condivisione emotiva e aiuta a dare un significato agli eventi più dolorosi e difficili della vita.

Nonno Ricordo & Nonna Memoria

Il libro che è appena uscito affronta il tema dell’Alzheimer e racconta, in rima, cosa significhi avere in famiglia una nonna o un nonno che soffre di una qualche forma di demenza senile.

L’autrice Tecla Marelli è un’educatrice, pedagogista e counselor professionista che lavora da anni con persone malate di Alzheimer. Si occupa anche di consulenza pedagogica a famiglie con bambini.

L’illustratrice Marta Ronci è una giovane fiorentina con la passione per le immagini, la grafite e l’arte digitale. Ha studiato presso la Digital Arts Academy Nemo (Firenze).

Il comitato editoriale di CTA

Il comitato editoriale è composto da collaboratori di CTA con competenze e professioni diverse, ma la stessa passione per la letteratura per l’infanzia.

Assunta Greco, educatrice di comunità e scolastica,

Sara Lombardi, psicologa e psicoterapeuta, referente del settore adozione

Sonia Negri, laureata in lettere, ufficio stampa e comunicazione

Caterina Pasculli, psicologa e psicoterapeuta, referente del settore formazione.

 

I contenuti extra

Oltre a valutare insieme all’editore le proposte che giungono in casa editrice, il comitato editoriale si occupa di scrivere i contenuti extra che corredano ogni libro della collana. Anche per questo albo abbiamo scritto qualche semplice riflessione qualche suggerimento per gli adulti che leggeranno questo testo insieme a dei bambini.

 

A chi utilizzerà questo libro, chiediamo di farci sapere se è stato utile e ha aiutato a spiegare ciò che spesso è difficile da dire.

Non ci resta che augurarvi buona lettura!

 

 

 

Call Now ButtonChiama CTA