Workshop per adolescenti adottivi ABITARE LA PROPRIA STORIA

 

13, 20, 27 gennaio 2021 – ore 18.00 – 20.00

 

Gli incontri si svolgeranno ONLINE, attraverso la piattaforma zoom. Al momento dell’iscrizione verrà inviata una comunicazione contenente i link per connettersi.

 

Siamo tutti molto simili sul piano biologico e fisiologico, ma ognuno di noi è portatore di una storia che è unica. E ancora più uniche sono le storie di chi ha vissuto l’adozione. Come sosteneva il grande neurologo Oliver Sacks, “ciascuno di noi è una biografia, una storia”: mettervi mano, rendendola chiara, fluida, comprensibile, trovando uno spazio non solo per gli eventi, ma anche per i pensieri e le emozioni, è uno dei compiti principali che le persone affrontano per capire chi sono. Sappiamo quanto questo compito possa essere arduo nei casi in cui gli eventi da riordinare sono complessi e a volte poco noti, come accade nelle esperienze di adozione.

Il workshop prevede tre incontri di gruppo in cui tratteremo l’importanza delle storie, andremo a delineare i loro elementi costitutivi, e forniremo strumenti utili per lavorare sulla propria personale ricostruzione, arricchiti dal confronto con gli altri partecipanti.

 

Conduttrici

Marta Casonato. Psicologa, formatrice.

Laura Malacrida. Assistente sociale, formatrice.

 

Destinatari

Adolescenti adottati dai 15 ai 19 anni. Verranno valutate iscrizioni di ragazzi più piccolo o più grandi. La proposta si attiverà al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti fino ad un massimo di 12.

 

Costi

Il costo per i tre incontri è di 90€

 

Per informazioni

02 29511150 , famiglieadottive@centrocta.it