Trattamento dei disturbi di personalità

20 – 21 giugno 2020, 9.00 – 17.00

Corso di formazione ONLINE per psicoterapeuti e terapeuti in formazione

Condotto da Paolo Ottavi

 

I disturbi di personalità sono difficilmente curabili farmacologicamente. Quindi il loro trattamento, per quanto sia complesso, è diventato un terreno di sfida per tutti gli psicoterapeuti. Queste psicopatologie sono associate ad una ampia varietà di casistica che tende a compromettere le persone con le quali hanno sviluppato attaccamenti (genitori abusanti e maltrattanti, soggetti dipendenti da sostanze o comportamenti, persone che mettono in atto minacce e violenze). Risulta pertanto utile conoscere il loro funzionamento e le strategie per ingaggiarli in percorsi di cura.

I risultati ottenuti fino ad oggi forniscono un’idea solida per lo sviluppo di un approccio trans-teorico dei disturbi di personalità, che combini i principi e i metodi di tutte le terapie efficaci, per stabilire un modello di trattamento sufficientemente flessibile, da adattarsi alle diverse forme che il disturbo di personalità assume.

Il trattamento integrato è pertanto una risposta importante che parte da un assunto teorico fondamentale: individuare le aree di compromissione (sintomi, problemi nella regolazione delle emozioni e nella definizione dell’identità, schemi interpersonali maladattivi, cicli interpersonali disfunzionali) e la gravità complessiva della disfunzione del paziente ed intervenire tramite un eclettismo di soluzioni estrapolate da tutti i trattamenti efficaci, utilizzandole in maniera mirata per trattare gli specifici malfunzionamenti.

 

PROGRAMMA

 

Si tratta di un percorso di due incontri che si terranno sulla piattaforma ZOOM, in data 20 e 21 giugno 2020 dalle ore 9 alle ore 17.

 

Durante il corso sarà descritto come lavora la Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI) con una dettagliata presentazione di tutte le procedure che ne caratterizzano l’applicazione, al fine di orientare l’azione del clinico in ogni momento del trattamento, dalla fase iniziale di assessment del caso, fino alla progettazione e realizzazione del cambiamento.

Verranno descritte le tecniche per favorire un incremento delle capacità narrative del paziente e delle sue funzioni metacognitive.

E’ prevista inoltre una parte esperienziale in cui verranno illustrate alcune tecniche immaginative, corporee e di mindfulness e il ruolo che esse svolgono tanto nella fase di assessment – promuovendo un più facile accesso agli stati emotivi – come pure nella fase di promozione del cambiamento.

 

DESTINATARI

Il training è rivolto a psicoterapeuti e a psicoterapeuti in formazione.

 

DOCENTE

Paolo Ottavi  è psicologo, psicoterapeuta, istruttore mindfulness. Collabora con il Centro di Terapia Metacognitiva Interpersonale di Roma ed è didatta presso l’Istituto A.T.Beck di Roma e Caserta. Si occupa in particolare di disturbi mentali gravi (Psicosi e Disturbi Bipolari) e di Disturbi di Personalità.

Ha pubblicato diversi contributi su libri e riviste internazionali. Ha ideato e testato un trattamento innovativo per le disabilità sociali della schizofrenia: il MOSST (Metacognition-Oriented Social Skills Training) che è stato riconosciuto come trattamento evidence-based grazie ad un trial randomizzato controllato pubblicato su Schizophrenia Bulletin nel 2017. Ha ideato e sta testando un trattamento originale mindfulness-based per i Disturbi di Personalità: il MIMBT-PD (Metacognitive-Interpersonal Mindfulness-Based Training for Personality Disorders) i cui risultati preliminari sono in corso di pubblicazione. È coautore, insieme a G. Salvatore, R. Popolo e G. Dimaggio, del libro “Terapia metacognitiva Interpersonale della schizofrenia. La procedura formalizzata di intervento” (Franco Angeli, 2017) . È coautore, insieme a G. Salvatore, R. Popolo e G. Dimaggio, del manuale “Corpo, immaginazione e cambiamento. La Terapia Metacognitiva Interpersonale” (Raffaello Cortina, 2019).

  

 

COSTI  E MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Il costo del corso è di € 140,00; per ex allievi IRIS il costo è di € 80,00.

 

Per iscriversi è necessario telefonare al numero 02/29511150. Verificata la disponibilità del posto, è necessario compilare la scheda di iscrizione in tutte le sue parti e inviarla via fax al numero 02/70057944 oppure via e-mail all’indirizzo info@centrocta.it.

E’ possibile pagare mediante bonifico bancario, intestato a Individuo e Sistema Srl, c/o BANCO POPOLARE, AGENZIA 36, Milano – IBAN: IT27H0503401636000000007392

A pagamento avvenuto, inviare a conferma dell’iscrizione copia della ricevuta di pagamento via fax al numero 02/70057944 oppure via e-mail all’indirizzo info@scuolairis.it.

L’iscrizione sarà considerata valida all’atto del pagamento.

 

 

I.R.I.S. – Scuola di Psicoterapia quadriennale (legalmente riconosciuta D.M. 28/09/2007). Il modello di riferimento è quello sistemico-relazionale, integrato con i contributi della Teoria dell’Attaccamento.

 

Evento realizzato in collaborazione con

Il C.T.A. – Centro di Terapia dell’Adolescenza, svolge un’attività psicoterapeutica integrata familiare ed individuale nei confronti di bambini, preadolescenti e adolescenti. La casistica di cui si occupa riguarda gli esiti delle esperienze traumatiche (abbandoni, abusi, violenze sessuali, maltrattamenti, trascuratezze) o incomprensioni profonde nella relazione genitori-figli. Il CTA ha acquisito una specifica competenza nell’ambito della presa in carico della crisi adottiva.

 

 

 

Per informazioni e iscrizioni

Segreteria Organizzativa IRIS

Via Valparaiso, 10/6 – 20144 Milano (lun-ven, dalle 9.00 alle 19.00)

Tel.: 02/29511150

E-mail: info@scuolairis.it

Sito internet: www.scuolairis.it

Call Now ButtonChiama CTA