TRAINING SULLA VIDEO INTERACTION GUIDANCE (VIG)

condotto da Penny Rackett (VIG Practitioner, Trainer e Supervisor) Sara Lombardi (VIG Practitioner in formazione)

12 e 13 ottobre 2019 ore 9.00 – 17.00 IRIS, Via Valparaiso, 10/6, Milano

Il Training si propone di fornire una formazione di base sull’approccio e sullo strumento della Video Interaction Guidance (VIG), un modello di intervento finalizzato a promuovere evoluzioni positive nelle relazioni attraverso l’utilizzo di sessioni di videoregistrazione e di video feedback. Mediante l’analisi delle videoclip delle proprie interazioni di successo, infatti, i clienti vengono supportati nella risoluzione delle loro difficoltà attuali, attraverso l’aumento della sensibilità e della capacità di entrare in sintonia con l’altro.

Cos’è la VIG?

La VIG è un metodo di intervento relativamente nuovo nel Regno Unito. Mira a migliorare la comunicazione all’interno delle relazioni significative, mediante un impegno attivo dei clienti, in un processo di cambiamento. Offre ai singoli individui la possibilità di riflettere sulle proprie interazioni, in particolare concentrando l’attenzione su quelle di successo, e di sostenere i cambiamenti relazionali positivi. L’intervento si basa sul presupposto che le persone che si trovano in situazioni difficili vogliano cambiarle e che loro stessi siano la migliore risorsa per il cambiamento.

La VIG è in genere utilizzata per promuovere le interazioni tra bambini/adolescenti e adulti, siano essi genitori (o altri caregiver) o professionisti (educatori, formatori, insegnanti, istruttori sportivi e altri operatori della relazione di aiuto). Può essere utilizzata anche per le interazione tra coppie di adulti o all’interno di gruppi. Viene utilizzata da una vasta gamma di professionisti tra cui educatori, psicologi, assistenti sociali, counselor, assistenti sanitari, personale di assistenza residenziale, logopedisti, operatori dei centri per l’infanzia e insegnanti di sostegno. Si utilizza in situazioni in cui la comunicazione appare difficile e le relazioni sono interrotte, faticano a svilupparsi oppure possono essere migliorate. Può essere utilizzata anche da coloro che lavorano con bambini, adolescenti o adulti sia in contesti educativi che di cura e da coloro che lavorano nel settore della formazione e della supervisione ad altri operatori. La VIG è ampiamente utilizzata anche in Italia e viene applicata anche dai terapeuti di CTA.

Programma e obiettivi

Il Training di due giornate fornirà una presentazione della Video Interaction Guidance, delle sue origini teoriche e delle ragioni della sua efficacia. Saranno mostrati e commentati videoclip utilizzati da esperti VIG con i loro clienti, con un focus sul lavoro di micro-analisi delle interazioni sintoniche e non sintoniche, nei diversi ambiti di competenza.

Ai partecipanti sarà richiesto un coinvolgimento in prima persona finalizzato ad una migliore comprensione dello strumento.

Destinatari

L’evento formativo è indirizzato a psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, counselor, mediatori familiari, educatori, assistenti sanitari, personale di assistenza residenziale, logopedisti, operatori dei centri per l’infanzia, insegnati e insegnanti di sostegno, supervisori e formatori, istruttori sportivi e a tutti i professionisti impegnati nelle relazioni di aiuto.

A tutti i partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Iscrizione e costi

Il costo del training è di euro 450,00.  Il corso è a numero chiuso.

Per informazioni e iscrizioni

Segreteria Organizzativa IRIS, Via Valparaiso, 10/6 – 20144 Milano (lun-ven, dalle 9.00 alle 19.00). 02/29511150 info@scuolairis.it www.scuolairis.it

Chiama CTA