Bambini e adolescenti con disabilità alla luce della teoria dell’attaccamento: bisogni, dinamiche familiari e interventi a sostegno dei compiti di sviluppo

Corso di formazione rivolto agli operatori della relazione di aiuto

8 giugno 2018 dalle 9 alle 18 e sabato 9 giugno 2018 dalle 9 alle 13

presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia IRIS, via Valparaiso 10/6, Milano

La possibilità per un bambino e un adolescente, normodotati o diversamente abili, di affrontare con serenità le tappe del percorso evolutivo è strettamente connessa con l’esperienza di una “base sicura” all’interno di un sistema di relazioni significative.

Accade spesso che le famiglie provate da diagnosi precoci, siano in balia di una disorganizzazione che disturba le modalità di attaccamento. La situazione di stress che accompagna l’esperienza di crescere un bambino disabile può intensificare nei genitori le difese psicologiche del loro modello mentale dell’attaccamento, ampliandone l’insicurezza, con evidenti ricadute negative sulla formazione della personalità del figlio.

Per permettere all’operatore (qualunque sia il ruolo e il contesto nel quale opera) di cogliere il funzionamento emotivo del bambino e dell’adolescente ( in relazione al modello mentale dell’attaccamento) é fondamentale capire come questi ultimi si relazionano all’adulto, ai coetanei, come affrontano le separazioni, come si pongono di fronte ai compiti evolutivi, ai limiti e alle difficoltà. Inoltre, imparare a riconoscere il proprio stile personale di relazione, che si modula a partire dalle proprie originarie esperienze di attaccamento, consente all’operatore di migliorare la conoscenza e la qualità del proprio intervento professionale. La cornice di riferimento teorica che integra la teoria dell’attaccamento con quella sistemico relazionale può aiutare l’operatore ad individuare le dinamiche relazionali che frequentemente si strutturano quando in famiglia c’è un figlio disabile.

DESTINATARI

Il training è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, educatori, assistenti sociali e counselor

Il corso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

PROGRAMMA

Nel corso del primo incontro verranno affrontati i seguenti temi:

  • I tempi della diagnosi e l’impatto sul sistema familiare e sulla genitorialità.

  • Diagnosi precoce come evento traumatico e impatto sul legame di attaccamento madre-bambino.

  • La famiglia del bambino diversamente abile: attaccamenti insicuri e fattori di rischio nei percorsi di crescita del bambino con disabilità.

  • Quando diventare grandi è particolarmente difficile: esiti post-traumatici, psicopatologie e patologie organiche.

  • Implicazioni individuali e familiari specifiche della disabilità lieve.

  • Applicazione della teoria dell’attaccamento ai diversi contesti di intervento: 1) l’osservazione della relazione adulto-bambino con disabilità e l’applicazione dell’ Indice Osservativo dell’Attaccamento di Grazia Attili 2) intervenire sulla relazione genitore-bambino: promuovere la sicurezza dell’attaccamento, sostenere la mente del bambino, prevenire le crisi adolescenziali .

Il secondo incontro sarà dedicato a:

  • Adolescenza e disabilità: attaccamento, compiti di sviluppo e specificità nel ciclo di vita della famiglia.

  • Esperienze di sostegno alla fase adolescenziale: gli interventi clinici, il lavoro con la scuola, il gruppo dei pari e le famiglie.

  • Confronto tra i partecipanti.

DOCENTE

Roberta Mariani Psicologa e psicoterapeuta familiare. Esperta in Teoria dell’Attaccamento.

COSTI E MODALITA DI ISCRIZIONE

Il costo del corso è di € 150 euro; per allievi ed ex allievi IRIS il costo è di € 100,00.

Per iscriversi è necessario telefonare al numero 02/29511150. Verificata la disponibilità del posto, è necessario compilare la scheda di iscrizione in tutte le sue parti e inviarla via fax al numero 02/70057944 oppure via e-mail all’indirizzo info@centrocta.it.

E’ possibile pagare mediante bonifico bancario, intestato a Individuo e Sistema Srl, c/o BANCO POPOLARE, AGENZIA 36, Milano – IBAN: IT27H0503401636000000007392

A pagamento avvenuto, inviare a conferma dell’iscrizione copia della ricevuta di pagamento via fax al numero 02/70057944 oppure via e-mail all’indirizzo info@scuolairis.it.

L’iscrizione sarà considerata valida all’atto del pagamento.

I.R.I.S. – Scuola di Psicoterapia quadriennale (legalmente riconosciuta D.M. 28/09/2007). Il modello di riferimento è quello sistemico-relazionale, integrato con i contributi della Teoria dell’Attaccamento.

Evento realizzato in collaborazione con

Il C.T.A. – Centro di Terapia dell’Adolescenza, svolge un’attività psicoterapeutica integrata familiare ed individuale nei confronti di bambini, preadolescenti e adolescenti. La casistica di cui si occupa riguarda gli esiti delle esperienze traumatiche (abbandoni, abusi, violenze sessuali, maltrattamenti, trascuratezze) o incomprensioni profonde nella relazione genitori-figli.

Il CTA ha acquisito una specifica competenza nell’ambito della presa in carico della crisi adottiva.

Per informazioni e iscrizioni

Segreteria Organizzativa IRIS

Via Valparaiso, 10/6 – 20144 Milano (lun-ven, dalle 9.00 alle 19.00)

Tel.: 02/29511150

E-mail: info@scuolairis.it

Sito internet: www.scuolairis.it