SUPERVISIONE

Oltre a organizzare seminari e corsi di formazione, il Settore Formazione di CTA è disponibile a offrire supervisioni rivolte ad operatori psico-sociali, sanitari ed educativi, a gruppi ed équipe di lavoro di aziende sanitarie e di organismi del privato sociale. Gli interventi di supervisione si possono realizzare presso la sede dei committenti o con modalità online.

Le supervisioni sono progettate ad hoc sulla base di esigenze e bisogni specifici di chi le richiede. E’ possibile richiedere al CTA:

  • supervisioni su singoli casi;
  • percorsi di supervisione più articolati, su tematiche specifiche;
  • percorsi di supervisione focalizzati sulla persona dell’operatore e/o sulle dinamiche del gruppo di lavoro;
  • consulenze nella progettazione e realizzazione di interventi preventivi e percorsi di sostegno (gruppi per bambini, adolescenti e genitori; interventi sulla diade genitore-figlio attraverso l’utilizzo di strumenti specifici; …).

 

Corso per supervisori dei servizi tutela

E’ in programma un corso di formazione dal titolo SUPERVISIONARE I SERVIZI TUTELA MINORI. PRINCIPI TEORICI, METODO E STRUMENTI. Sarà condotto dalla dott.ssa Gloriana Rangone, psicologa, psicoterapeuta, formatrice, con una lunga esperienza di supervisione a gruppi di lavoro e a servizi tutela minori.

Gli operatori dei servizi tutela minori affrontano temi estremamente complessi, che mettono a dura prova non solo le loro competenze in materia di maltrattamento fisico e psicologico in danno ai minorenni, ma anche la loro tenuta sul piano emotivo. Spesso una buona formazione non basta e la supervisione si rende necessaria.

Questo corso si propone, attraverso una metodologia attiva e interattiva, di aiutare i partecipanti a costruire un proprio modello di supervisione efficace.

A conclusione del percorso potrà essere attivato, su richiesta, un secondo modulo formativo dedicato alla supervisione delle situazioni portate dai partecipanti.

 

CONTATTI UTILI

Per richiedere una supervisione è possibile contattare il settore formazione del CTA a questo indirizzo mail formazione@centrocta.it

Call Now ButtonChiama CTA