Istituto Comprensivo via Moisè Loria Milano – CTA

Riattivazione dello Sportello di Ascolto

Date le condizioni eccezionali che hanno dato luogo alla sospensione delle attività didattiche e alle necessarie restrizioni alla mobilità, considerato che proprio in questa situazione vi può essere maggior bisogno di supporto, l’Istituto Comprensivo Moise Loria ha accolto la disponibilità dei nostri collaboratori C.T.A., e ha ritenuto opportuna la riattivazione dello Sportello di Ascolto.

Il Servizio sarà fruibile per i ragazzi, le famiglie ed il personale docente, in modalità skype e in modalità whatsapp.

Di seguito il video della dott.ssa Monica Teruzzi, psicologa e counselor scolastico di CTA

Per informazioni o per prenotare un colloquio è a disposizione la dr.ssa Monica Teruzzi all’indirizzo mail:  counseling@centrocta.it (oggetto: richiesta consulenza – specificare il plesso)  o al numero di cell. 3396367576.

Proponiamo di seguito il messaggio che Monica Teruzzi ha scritto e rivolto agli studenti, ai loro insegnanti e familiari.

“Carissimi ragazzi e carissimi genitori, famigliari e insegnanti, in queste settimane così difficili dal punto di vista emotivo, in cui siamo tutti chiamati a rimettere mano alla nostra vita e a riorganizzare il nostro tempo e la nostra quotidianità, pensiamo sia tanto importante starci accanto e camminare insieme! La paura è una delle emozioni che sta accompagnando le nostre giornate e spesso ci sentiamo sopraffatti e stanchi, magari ci accorgiamo di avere meno voglia di alzarci dal letto, di prenderci cura della nostra persona, di studiare e di lavorare, magari anche di mangiare e sentiamo di riposare meno serenamente……. Bene! tutto questo è normale e non dobbiamo sentirci strani o malati. D’altra parte vivere tutto questo è indubbiamente difficile e molto faticoso e diventa importante poterselo riconoscere e aiutare chi ci sta accanto a poterlo esprimere. Ecco perché rinnoviamo come scuola la possibilità per chi lo desidera di potersi rivolgere allo sportello di ascolto che è rivolto a tutti voi, ragazzi, genitori, nonni, insegnanti. Potrete contattare l’operatrice alla mail indicata sul sito e potrete vederci attraverso un collegamento on line. Non fatevi scrupolo e contattateci! Potremo parlare insieme di come stiamo, di cosa stiamo provando, delle difficoltà che stiamo affrontando e troveremo un supporto per ridefinire e riorganizzare le nostre giornate in modo che la paura diventi una nostra amica alleata, un aiuto per proteggere noi, i nostri cari e la nostra comunità senza farci avvolgere però dal terrore, dallo sconforto che possono tramutarsi in rabbia, tristezza grande e disperazione. Noi vogliamo farci trovare pronti e in forze quando tutto questo passerà e poter riprendere, con cautela e attenzione, la nostra vita con coraggio e visione positiva verso il futuro. Proponiamo inoltre sul sito della scuola degli stimoli interessanti, che potrete leggere con calma e di cui potremo anche parlare quando ci incontreremo on line. Vi aspettiamo, contattateci! Un abbraccio stretto da cuore a cuore”

Segnaliamo anche che sul sito della scuola sono anche disponibili dei materiali utili per adulti e bambini per affrontare al meglio la situazione di emergenza.