Servizio Affidi CTA – nuova apertura

CTA è lieto di presentarvi ufficialmente il nuovo servizio Affidi CTA attivo dal mese di ottobre 2019.

Il servizio affidi CTA ha l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura dell’affidamento familiare e di costruire e realizzare progetti di accoglienza che abbiano lo scopo di tutelare i bambini e le bambine e il loro diritto a mantenere i legami con la propria famiglia d’origine offrendo loro nel contempo un contesto familiare adeguato che li/le supporti nella loro crescita. 

Il servizio è parte della più complessa struttura CTA e si avvale delle professionalità che collaborano con il centro. L’équipe affidi è composta dall’assistente sociale Laura Malacrida, dalla psicologa psicoterapeuta Valeria Sanfilippo, dalla psicologa Elena Pinciroli, ed è coordinata dalla psicologa psicoterapeuta Stefania Deferrari.

Il Servizio Affidi CTA si occupa di:

  • Reperimento di risorse familiari disponibili all’affido
  • Formazione e valutazione delle famiglie affidatarie
  • Sostegno psicologico ai genitori affidatari e affidanti
  • Gruppi di sostegno per genitori affidatari, affidanti, figli in affido, fratelli biologici e/o affidatari,…
  • Gruppi tematici: la narrazione della storia, affido e adolescenza, la regolazione emotiva, la scuola, le relazioni,…
  • Presa in carico terapeutica
  • Mediazione tra famiglia affidataria e affidante
  • Consulenza, formazione e supervisione rivolta agli operatori.

Per un buon progetto d’affido, CTA mette inoltre a disposizione le proprie competenze anche per attivare interventi terapeutici volti al recupero delle famiglie d’origine e al sostegno di una buona genitorialità, coinvolgendo nel progetto i nostri servizi specialistici di psicoterapia.

Grazie a questo servizio, metteremo a disposizione del territorio in cui operiamo le nostre competenze e la lunga esperienza nel settore dell’affido per pensare e attivare interventi di qualità in sinergia con i servizi invianti e le realtà sociali coinvolte. Promuoveremo la cultura della cura dell’altro come un bene comune, della responsabilità diffusa e condivisa e della solidarietà come risposta relazionale al disagio vissuto da alcune famiglie.

Chi desidera conoscere meglio questo servizio, proporsi per l’affido, chiedere sostegno o collaborazione per attivare progetti di affido, chi desidera parlare o incontrare e i nostri operatori ci può contattare scrivendo a nucleoaffidi@centrocta.it o chiamando la segreteria allo 02 29511150

Chiama CTA