Seminario BULLISMO E CYBERBULLISMO. LE VITTIME E GLI AUTORI, LA NORMATIVA E I PERCORSI DI PRESA IN CARICO

27 marzo 2021, 9.00 – 17.00

Piattaforma zoom IRIS

seminario condotto da 

Gloria Soavi e Paolo Russo

Gloria Soavi, psicologa, psicoterapeuta . Past president Cismai

Paolo Russo, avvocato del foro di Firenze, Presidente Associazione Giuridica Contrajus

 

L’uso ormai diffusissimo dei social, che caratterizza la nostra società ed è entrato con prepotenza nella vita di relazione dei preadolescenti e degli adolescenti. Spesso è un’arma micidiale per colpire le fragilità degli altri, per ferire con parole e immagini, spesso nell’anonimato, mettendo la vittima in una posizione estremamente difficile e senza strumenti per difendersi. Rispetto al bullismo, un fenomeno più conosciuto, ha elementi in comune, ma anche di forte diversità, compreso il mezzo telematico che rende molto più grave e pervasiva l’azione. Il cyberbullismo, infatti, può provocare conseguenze gravi nelle vittime, spingendole anche al suicidio quando, sopraffatte dalle violenze verbali e psicologiche a cui sono sottoposte, non reggono e non riescono a chiedere o a trovare un aiuto. Purtroppo i molti casi di cronaca ce lo raccontano.

La recente legge 71/17 “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo” ha colmato un vuoto giuridico ed ha contestualizzato e riconosciuto un fenomeno che non può essere sottaciuto e banalizzato, riportando al tema della responsabilità delle proprie azioni, che deve essere un valore anche nei soggetti di minore età.

Il seminario si propone di affrontare le diversità e le similitudini dei due fenomeni, la tipologia delle vittime e degli autori, e le azioni da mettere in campo nella presa in carico.  Verrà inoltre approfondita la legislazione vigente, la responsabilità civile e le tutele per le vittime.

Nel pomeriggio sono previsti interventi di dirigenti scolastici, referenti per il cyberbullismo nelle scuole, operatori impegnati negli sportelli di ascolto, esponenti delle forze dell’ordine competenti sui temi in oggetto.

 

Destinatari

L’evento formativo è indirizzato a psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, counselor, mediatori familiari, medici, insegnanti, educatori e a tutti gli interessati.

A tutti i partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione.

 

Iscrizione

Il costo del seminario è di € 80,00.

Per studenti e specializzandi, per ex allievi della Scuola IRIS, della Scuola di Counseling Sistemico dell’età evolutiva del CTA, del Corso di Mediazione Familiare Sistemica del CTA, per i soci AITF, Centri Co.Me.Te, AIMS, SIPPR e SIRTS il costo è di € 60,00.

                                                                                     

Scarica qui la locandina

I.R.I.S. – Scuola di Psicoterapia quadriennale (legalmente riconosciuta D.M. 28/09/2007). Il modello di riferimento è quello sistemico-relazionale, integrato con i contributi della Teoria dell’Attaccamento.

Per informazioni

Segreteria Organizzativa IRIS

Via Valparaiso, 10/6 – 20144 Milano (lun-ven, dalle 9.00 alle 19.00)

Tel.: 02/29511150

E-mail: info@scuolairis.it

Sito internet: www.scuolairis.eu

Call Now ButtonChiama CTA