Seminario I BAMBINI E LO STRESS POST-TRAUMATICO

17 aprile 2021, 9.00 – 17.00

 

Piattaforma zoom IRIS

seminario condotto da

ESSAM DAOD

Co-fondatore e direttore di Humanity Crew. Psichiatra, specializzato in psichiatria infantile e adolescenziale e psicoterapeuta di origini palestinesi cresciuto in Israele. Nel 2015 ha fondato Humanity Crew e da allora lavora con i rifugiati.

Attualmente è attivista e ricercatore nel campo della salute mentale delle persone rifugiate ed ha condotto innumerevoli conferenze su questo tema in tutto il mondo.

Nel 2016 ha ricevuto il premio “The Defenders of Refugee Rights Award” durante la quarta edizione di Cities Defending Human Rights a Barcellona. Nel 2018 è diventato TED Fellow ed attualmente è un membro del gruppo di esperti di salute mentale dell’OMS.

La maggior parte dei bambini costretti a lasciare il proprio paese, a fuggire da territori in guerra, a vivere in condizioni di grave povertà subisce un trauma.

Si tratta di traumi di diverso tipo, con livelli di intensità differenti: lutto, perdita di un genitore, malattia, incidente, trascuratezza, abuso e trauma di guerra. Queste gravi esperienze hanno un impatto fortemente negativo sulla vita futura di questi bambini e possono causare diversi problemi, tra cui il rischio di vittimizzazione o di perpetrazione di violenza.

Il modo in cui il trauma agisce sul comportamento dei bambini può essere molto complesso e può essere difficile da capire. Le ricerche ci dicono che anche l’assistere ad eventi traumatici può avere un impatto sullo sviluppo fisico del cervello del bambino, compromettendone la salute e causando problematiche sociali.

Durante la giornata verrà discusso e affrontato il tema dell’impatto dei traumi complessi sull’attaccamento, sulla regolazione emotiva e sullo sviluppo dei bambini. Verranno forniti strumenti ed indicazioni pratiche per creare legami con i bambini traumatizzati che soffrono di difficoltà di attaccamento.
Saranno inoltre discusse e presentate strategie per lavorare terapeuticamente con loro, per ridurre la loro ansia e aiutarli a regolare i loro comportamenti (senza far loro del male “primum non nocere”).

Destinatari

L’evento formativo è indirizzato a psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, counselor, mediatori familiari, medici, insegnanti, educatori, volontari e a tutti gli interessati.

A tutti i partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Iscrizione

Il costo del seminario è di € 80,00.

Per studenti e specializzandi, per ex allievi della Scuola IRIS, della Scuola di Counseling Sistemico dell’età evolutiva del CTA, del Corso di Mediazione Familiare Sistemica del CTA, per i soci AITF, Centri Co.Me.Te, AIMS, SIPPR e SIRTS il costo è di € 60,00.

Scarica qui la locandina

 

I.R.I.S. – Scuola di Psicoterapia quadriennale (legalmente riconosciuta D.M. 28/09/2007). Il modello di riferimento è quello sistemico-relazionale, integrato con i contributi della Teoria dell’Attaccamento.

Per informazioni

Segreteria Organizzativa IRIS

Via Valparaiso, 10/6 – 20144 Milano (lun-ven, dalle 9.00 alle 19.00)

Tel.: 02/29511150

E-mail: info@scuolairis.it

Sito internet: www.scuolairis.eu

Call Now ButtonChiama CTA