Rifr@zioni

Il progetto nasce da un processo di co-progettazione innescato dall’Amministrazione Comunale di Busto Arsizio per avviare interventi di promozione dell’educazione e del benessere in ambito giovanile e per contrastare il disagio giovanile in particolare nell’area preadolescenziale e adolescenziale.

Rifr@zioni vuole rivolgersi alla città di Busto Arsizio nella sua complessità, capitalizzando le risorse presenti sia dell’Amministrazione Pubblica che del privato sociale. Deve operare contaminando e aggregando nuove risorse locali, realizzando interventi chiari e visibili e generando processi virtuosi per affrontare le dimensioni e la complessità del contesto cittadino.

Destinatari: Preadolescenti di Busto Arsizio, loro famiglie e insegnanti.

Finalità

Avviare un processo territoriale orientato alla creazione di una struttura per la prevenzione del disagio giovanile e la promozione giovanile in seno all’Amministrazione Comunale di Busto Arsizio. Una struttura in grado di connettersi con gli interventi già in atto nelle scuole, di costruire una cabina di regia unica, dotata di risorse proprie per supportare la rete e sperimentare azioni dirette sul campo. Rinforzare le opportunità già presenti e intercettare ragazzi e famiglie in difficoltà che rischiano di chiudersi in forme di autoesclusione, isolamento e o intraprendere percorsi non funzionali.

Aree di intervento

Ricerca-azione sulle forme di disagio vissuto in preadolescenza nella città: indagine per avere un ritorno da parte degli alunni della scuola secondaria di primo grado rispetto alla percezione del disagio; laboratorio di ricerca intervento per migliorare il livello di malessere e contrastare situazioni di disagio in classe lavoro con alcune classi condotto da esperti; operatori disponibili per un supporto agli insegnanti e ai genitori come consulenza;

Sperimentazione di modalità prossime extrascolastiche con preadolescentiattività di educativa di strada; attività educativa aggregativa presso uno spazio giovani; attività educativa e di rinforzo al metodo di studio per Ragazzi delle medie; momenti plenari in cui presentare e rilanciare l’attività.

Pronto intervento di fronte a manifestazioni acute di disagio in preadolescenza: mappatura dei servizi esistenti per la presa in carico; sportello caregiver itinerante.

Enti Partner.

Comune di Busto Arsizio, Ufficio Servizi Sociali (committente); Elaborando cooperativa sociale a r.l. di Busto Arsizio (capofila); Alisei cooperativa sociale; Cta, centro di terapia dell’adolescenza scrl onlus cooperativa sociale; Davide Onlus cooperativa sociale a r.l.; Cooperativa sociale Naturart a r.l.; Consultorio per la famiglia Onlus di Busto Arsizio.

Referente per il progetto Rifr@zioni e per le azioni

Sergio Ceriotti 348.6433821   sergio.ceriotti@elaborando.it

Rime + Beats è la prima proposta per adolescenti: scrittura e produzione di una traccia rap, 4 appuntamento con Kaso.

Per info e iscrizioni: 14 novembre 2018 dalle 16.00 alle 18.00 gli educatori del progetto aspettano i ragazzi presso il Circolo Gagarin, via Galvani 2bis a Busto Arsizio. Oppure telefonate allo 3316634395.

Vi aspettiamo!

Chiama CTA