Sabato 27 gennaio 2018 dalle 9.00 alle 17.00.

David Brodzinsky

Professore emerito di Psicologia clinica e dello sviluppo presso la Rutgers University (NJUSA), è noto in tutto il mondo per le sue numerose pubblicazioni di testi ed articoli sul tema dell’adozione, di cui è uno dei maggiori esperti internazionali. Ha studiato in particolare i fattori che influenzano l’andamento dell’adozione, le dinamiche soggettive e intra-familiari e le peculiarità delle tappe della crescita del bambino adottato.

27 gennaio 2018, ore 9.00 – 17.00, Centro Congressi Fondazione Cariplo, Via Romagnosi n.8, Milano

Sempre più frequentemente operatori, magistrati, avvocati, legislatori si interrogano se il modello di adozione “pieno” sia l’unico praticabile o se bisogna introdurre, e in che forma, modelli di adozione che contemplino il mantenimento dei legami con la famiglia di origine. Il dottor Brodzinsky, sulla base delle ricerche e delle esperienze cliniche e sociali svolte negli Stati Uniti d’America e altrove nel mondo, discuterà il ruolo della famiglia biologica nella vita emotiva del figlio adottato, indipendentemente dal fatto che l’adozione sia aperta o chiusa.

Saranno discusse le opzioni per il collocamento adottivo (aperto o chiuso) e i vantaggi e gli svantaggi associati a ciascuno. Verranno discussi i benefici e le sfide del contatto con i genitori di nascita per i singoli individui e le loro famiglie. Il dottor Brodzinsky discuterà anche l’importanza fondamentale dell’apertura comunicativa nella vita della famiglia adottiva. Sarà inoltre approfondito come sostenere, accompagnare e mediare i contatti tra le famiglie adottive e le famiglie di nascita, siano essi pianificati o meno. Infine, saranno evidenziate le criticità e le potenzialità legate all’adozione da parte di individui e coppie LGB e verrà utilizzato un caso per discutere il collocamento dei bambini in queste famiglie.

Destinatari

L’evento formativo è indirizzato a psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, counselor, mediatori familiari e a tutti i professionisti interessati ad approfondire la tematica oggetto del seminario.

E’ prevista la traduzione simultanea dall’inglese. A tutti i partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Sono stati richiesti crediti per assistenti sociali, counselor, mediatori

Iscrizione Il costo del seminario è di € 90,00.

Per ex allievi della Scuola IRIS, del Corso di Counseling Sistemico dell’età evolutiva e del Corso di Mediazione Familiare Sistemica del CTA, per studenti e specializzandi e per i soci AIMS,AITF,CO.ME.TE, SIPPR e SIRTS il costo è di € 60,00.

Per iscriversi è necessario telefonare al numero 02/29511150. Verificata la disponibilità del posto, è necessario compilare la scheda di iscrizione in tutte le sue parti e inviarla via fax al numero 02/70057944 oppure via e-mail all’indirizzo info@centrocta.it.

E’ possibile pagare mediante bonifico bancario, intestato a Individuo e Sistema Srl, c/o BANCO POPOLARE, AGENZIA 36, Milano – IBAN: IT27H0503401636000000007392

A pagamento avvenuto, inviare a conferma dell’iscrizione copia della ricevuta di pagamento via fax al numero 02/70057944 oppure via e-mail all’indirizzo info@scuolairis.it.

L’iscrizione sarà considerata valida all’atto del pagamento 

I.R.I.S. – Scuola di Psicoterapia quadriennale (legalmente riconosciuta D.M. 28/09/2007). Il modello di riferimento è quello sistemico-relazionale, integrato con i contributi della Teoria dell’Attaccamento.

Il C.T.A. – Centro di Terapia dell’Adolescenza, svolge un’attività psicoterapeutica integrata familiare ed individuale nei confronti di bambini, preadolescenti e adolescenti. La casistica di cui si occupa riguarda gli esiti delle esperienze traumatiche (abbandoni, abusi, violenze sessuali, maltrattamenti, trascuratezze) o incomprensioni profonde nella relazione genitori-figli.

Il CTA ha acquisito una specifica competenza nell’ambito della presa in carico della crisi adottiva.

 

Per informazioni e iscrizioni

Segreteria Organizzativa IRIS Via Valparaiso, 10/6 – 20144 Milano (lun-ven, dalle 9.00 alle 19.00) Tel.: 02/29511150 E-mail: info@scuolairis.it Sito internet: www.scuolairis.it