MASTER BICOCCA

Le buone pratiche del lavoro educativo in comunità minori

 

CTA ha partecipato all’organizzazione di questo master universitario che propone un’esperienza unica a chi voglia inserirsi con competenza, sensibilità e cognizione di causa nel contesto lavorativo della comunità per minorenni, sviluppando una postura professionale nelle relazioni con i giovani ospiti, le loro famiglie e reti di affiliazione, i colleghi dell’équipe e il datore di lavoro, gli altri servizi e operatori coinvolti nei processi di tutela minorile e i territori/comunità di riferimento.

Il corso biennale, organizzato in collaborazione con un ventaglio Cooperative sociali e con il Patrocinio di CNCA, CISMAI e Agevolando, offre ai partecipanti la garanzia di acquisire strumenti concreti di sviluppo del sé professionale e di rafforzamento delle proprie risorse, per metterli in grado di sostenere le sfide poste dal lavoro quotidiano con bambini/e e adolescenti che hanno vissuto esperienze avverse e che quindi manifestano bisogni specifici, modalità comunicative e sogni dentro un contesto fortemente implicante sul piano emotivo ed esistenziale. Un lavoro affascinante quanto difficile, che a detta di molti rappresenta il vertice più alto e intrinsecamente formativo della professionalità educativa.

 

All’interno del programma formativo sono previste lezioni di Francesco Vadilonga, Gloriana Rangone e Sara Lombardi di CTA.

Il master offre a tutti i partecipanti di svolgere un tirocinio nelle comunità, tra le quali anche la nostra comunità Campo Base di Busto Garolfo.

 

Le modalità didattiche prevedono una metodologia attiva, immersiva, centrata sullo studente, con una predominanza di attività laboratoriali, esercitazioni, stage e attività costanti di monitoraggio e riflessione con tutor accademici e aziendali. I contenuti più teorici sono erogati online, mentre i corsi in presenza utilizzano la lezione dialogata, il lavoro di gruppo, la flipped class e altre strategie di apprendimento attivo.

Questa pagina contiene programma formativo, modalità di presentazione della domanda, costi, regolamento e tutte le informazioni utili per chi è interessato,

https://www.unimib.it/didattica/master-universitari/area-umanistico-sociale-aa-202021/buone-pratiche-del-lavoro-educativo-comunita-minori

 

Call Now ButtonChiama CTA