L’INTEGRAZIONE DELLE TECNICHE DI VIDEOFEEDBACK NELLA TERAPIA FAMILIARE”

Corso di formazione per operatori

18 febbraio, 4 marzo, 18 marzo e 1 aprile 2019

Sostenere la capacità dei genitori a decodificare i segnali dei loro bambini, a riflettere criticamente sulle proprie  risposte, a migliorare i propri comportamenti per costituirsi come base sicura per i figli è obiettivo importante all’interno di qualunque percorso di terapia familiare che prende le mosse da situazioni di disagio dei piccoli. Lo strumento del videofeedback, ispirato alle tecniche del VIPP e della VIG (Juffer, F., Bakermans – Kranenburg & van IJzendoorn, M.H., 2007a; Kennedy, H., Landor, M. & Todd. L., 2010) sulle quali lo staff di IRIS e CTA ha conseguito una specifica formazione e con le quali lavora da tempo nei contesti clinici, si rivela di grande efficacia per migliorare i percorsi terapeutici, al di là dello specifico approccio seguito dal terapeuta.

Il corso si propone di sensibilizzare i partecipanti alle tecniche di videofeedback e di fornire le basi per un loro opportuno utilizzo in terapia.

DESTINATARI

Psicologi, psicoterapeuti in formazione, psicoterapeuti, psichiatri e neuropsichiatri.

METODOLOGIA

Il corso si avvale di una metodologia didattica attiva e interattiva, che prevede, accanto ad input teorici e metodologici, un’ampia proposta di materiale clinico e momenti esercitativi ed esperienziali.

DURATA, SEDI E ORARI DEL CORSO

Il corso è articolato in 4 incontri da 4 ore ciascuno con orario dalle ore 9.00 alle ore 13.00,. Si terrà presso la Scuola di Psicoterapia IRIS, Via Valparaiso 10/6, Milano (MM2 Sant’Agostino)

DOCENTI

Sara Lombardi: psicologa e psicoterapeuta CTA – Centro di Terapia dell’adolescenza,

Francesco Vadilonga: psicologo e psicoterapeuta, Direttore del CTA e co-direttore della Scuola di Psicoterapia IRIS.

COSTI

Il costo del corso è di € 300,00; per allievi ed ex allievi IRIS il costo è di € 240,00.

Per iscriversi è necessario telefonare al numero 02/29511150. Verificata la disponibilità del posto, è necessario compilare la scheda di iscrizione in tutte le sue parti e inviarla via fax al numero 02/70057944 oppure via e-mail all’indirizzo info@centrocta.it.

E’ possibile pagare mediante bonifico bancario, intestato a Individuo e Sistema Srl, c/o BANCO POPOLARE, AGENZIA 36, Milano – IBAN: IT27H0503401636000000007392

A pagamento avvenuto, inviare a conferma dell’iscrizione copia della ricevuta di pagamento via fax al numero 02/70057944 oppure via e-mail all’indirizzo info@scuolairis.it.

L’iscrizione sarà considerata valida all’atto del pagamento.

I.R.I.S. – Scuola di Psicoterapia quadriennale (legalmente riconosciuta D.M. 28/09/2007). Il modello di riferimento è quello sistemico-relazionale, integrato con i contributi della Teoria dell’Attaccamento.

Evento realizzato in collaborazione con

Il C.T.A. – Centro di Terapia dell’Adolescenza, svolge un’attività psicoterapeutica integrata familiare ed individuale nei confronti di bambini, preadolescenti e adolescenti. La casistica di cui si occupa riguarda gli esiti delle esperienze traumatiche (abbandoni, abusi, violenze sessuali, maltrattamenti, trascuratezze) o incomprensioni profonde nella relazione genitori-figli.

Il CTA ha acquisito una specifica competenza nell’ambito della presa in carico della crisi adottiva.

Per informazioni e iscrizioni

Segreteria Organizzativa IRIS

Via Valparaiso, 10/6 – 20144 Milano (lun-ven, dalle 9.00 alle 19.00)

Tel.: 02/29511150

E-mail: info@scuolairis.it

Sito internet: www.scuolairis.it

Chiama CTA