Libri novità UN FIGLIO E’ PER SEMPRE

a cura di Lucrezia Mollica

 

Sarà disponibile dal 1° dicembre nelle librerie e online

 

Il testo raccoglie contributi differenti, con uno sguardo multidisciplinare, uniti da un comune denominatore: il desiderio e la convinzione che lavorare in questo campo voglia dire mettere da parte le armi affilate. Avvocati e giudici dovranno sapere prendere le distanze dalla loro tradizionale abitudine al conflitto; psicologi, mediatori e assistenti sociali dovranno aiutare le coppie a trovare un nuovo equilibrio e a non esasperare il rapporto, ricordando ai genitori che i figli sono figli, non armi: un figlio è per sempre, oltre la separazione. Tutelare la continuità degli affetti è infatti un diritto dei figli e un dovere degli adulti nei loro confronti.

 

 

Scritto da professionisti che si confrontano ogni giorno con le relazioni familiari, questo libro è pensato per tutti, perché tutti siamo parte di una famiglia. Ciò significa avere relazioni e confrontarsi, crescere insieme e poi allontanarsi; lasciarsi, ritrovarsi e a volte scontrarsi. La relazione non è sempre facile e quando una coppia si trova in difficoltà deve riconoscerlo e saper cercare aiuto affinché i figli non ne paghino le conseguenze.

 

Lucrezia Mollica, avvocato di Milano, si occupa da oltre trent’anni di diritto di famiglia e di minori – con particolare attenzione alla composizione dei conflitti e alla tutela del diritto alla continuità affettiva dei bambini e delle bambine.

Tra i contributi “Dalla parte dei bambini” di Francesco Vadilonga, “Senza di te non posso stare… allora mi separo”. Interventi del CTA – Centro di Terapia dell’Adolescenza, di Irene Ratti e “La scuola: rete di accoglienza, ascolto e prevenzione” di Monica Teruzzi di CTA

 

Il libro offre anche una proposta concreta: un progetto per le scuole, ben definito e già sperimentato. Ragazzi e ragazze protagonisti di laboratori all’interno della loro scuola per conoscere e non subire le proprie emozioni. Per informazioni riguardo al progetto per le scuole, è possibile contattare la dott.ssa Monica Teruzzi di CTA all’indirizzo counseling@centrocta.it

 

Un figlio è per sempre è pubblicato da Franco Angeli.

qui trovate la scheda completa e tutte le informazioni

 

 

Call Now ButtonChiama CTA