Le famiglie affidatarie ai tempi del Covid-19.

Distanti ma uniti per continuare a suonare una melodia.

a cura degli operatori dell’équipe Affidi di CTA

Speciale emergenza covid, Lavoro Sociale, giugno 2020.

 

L’articolo scritto dalla nostra équipe Affidi è stato pubblicato sul vol.20, n. 3 di giugno di Lavoro Sociale, Metodologie e tecniche per le professioni sociale, rivista diretta dal prof. Fabio Folgheraiter edita da Erickson.

 

“Con l’affido in famiglia suona una musica tutta nuova” questo è lo slogan che, come operatori del servizio affidi gestiti dalla cooperativa CTA, abbiamo scelto per presentare l’affido familiare. Un’esperienza composta dalle voci di tanti strumenti diversi, a cui a volte capita di stonare o di andare fuori tempo, ma che apre alla possibilità di creare un’infinita varietà di melodie che coinvolgono non solo la famiglia affidataria e il minore che per un periodo verrà accolto, ma anche la famiglia d’origine e tutti gli operatori dei servizi coinvolti nel progetto d’affido.

 

In questa difficile situazione il rischio che, come operatori dell’affido e delle relazioni, abbiamo sentito di correre era quello di stonare, di non riuscire a sostenere le relazioni che stavano nascendo e non poter coltivare quelle che erano già nate. Abbiamo dovuto individuare delle strategie per poterci riadattare a delle modalità nuove di vivere le relazioni, cercando via a cui non avevamo mai pensato, supporti elettronici con cui non tutti sentivano di avere familiarità e spazi virtuali nei quali non eravamo certi che le relazioni avrebbero trovato tutto il nutrimento necessario.

 

Ed ecco che la melodia in questi mesi si è arricchita di nuovi strumenti che hanno creato ritmi inaspettati e aggiunto suoni diversi a questo delicato e appassionante lavoro.

Complimenti a tutti i nostri operatori, alle famiglie, ai bambini, ai ragazzi, compositori di grandi musiche!

 

Sul nostro sito potete trovare informazioni riguardanti il nostro Servizio Affidi:

Per dare la propria disponibilità a diventare famiglia affidataria o per richiedere un appuntamento con gli operatori del servizio: 02 29511150 nucleoaffidi@centrocta.it

 

 

Call Now ButtonChiama CTA