Dopo l’interruzione forzata degli ultimi mesi, La mia storia sulla pelle riprende con un programma interessantissimo organizzato dall’associazione Una famiglia per tutti in collaborazione con CTA.

La mostra è allestita presso la Bottega del Terzo Settore ad Ascoli Piceno e sarà possibile visitarla dal 1° all’8 settembre.

L’associazione propone anche una serie di incontri per parlare di adozione, di adolescenza, di sostegno alle famiglie…

Il progetto “La mia storia sulla pelle” sarà anche questa volta occasione preziosa per riflettere sull’importanza di saper entrare in dialogo con i giovani, imparando a conoscere i loro linguaggi.

PROPOSTA WEEKEND ASCOLANO

 

Venerdì  3 settembre 2021, ore 16.00
Formazione specialistica con il dott. Francesco Vadilonga
“Sostenere le famiglie nel post-adozione”

Le famiglie adottive sono chiamate a sostenere i propri figli nella rielaborazione dei traumi vissuti e nella gestione delle conseguenze emotive e comportamentali ad essi connessi. Per svolgere questo compito non è sufficiente la preparazione pre-adottiva, ma sono fondamentali la formazione e i supporti continuativi nel post-adozione, anche in virtù della complessità delle tipologie di bambini collocati in adozione (bambini grandi, fratrie, esiti post-traumatici spesso non rilevati prima dell’adozione…). Inoltre, l’adozione è un processo che dura nel tempo e le criticità possono emergere nelle diverse fasi del ciclo vitale della famiglia adottiva; pertanto la durata degli interventi di sostegno deve potersi prolungare per tutto il tempo necessario.

L’incontro è principalmente rivolto agli operatori che a vario titolo si occupano di adozione per i quali risulta di fondamentale importanza mettere in atto buone prassi di sostegno e interventi specialistici.

 

 

Venerdì 3 settembre 2021, ore 19.00
Inaugurazione della mostra fotografica “La mia storia sulla pelle

con Francesco Vadilonga e Mara Desana, curatrice della mostra, che proporranno un breve intervento su “Origini, identità e appartenenza nell’adozione raccontate attraverso i tatuaggi della mostra”

 

 

Venerdì 3 settembre 2021, ore 20.30 – 23.30
Incontro pubblico “L’adozione: una storia che dura una vita”
con il dott. Francesco Vadilonga

Il mondo degli adulti in generale può fare molto per favorire il benessere dei bambini e ragazzi, ma è importante che abbia le informazioni e gli strumenti per comprendere i comportamenti dei bambini e ragazzi alla luce della loro storia pregressa, anche quando l’adozione risale a molti anni prima. L’incontro si propone di fornire chiavi di lettura e strategie pratiche di intervento in famiglia, a scuola, nei gruppi sportivi, parrocchiali o del tempo libero per supportare bambini e ragazzi con storie complesse nella crescita e nel raggiungimento dei loro obiettivi di sviluppo.

 

Sabato 4 settembre 2021, ore 10.00 – 13.00
Incontri con i giovani. Visite guidate alla mostra. Laboratori.