La consulenza tecnica d’ufficio sui minorenni in ambito civile e penale

Corso di formazione ONLINE

Il corso si propone di formare i professionisti in grado di operare come consulenti tecnici di ufficio e di parte, rispettando i criteri richiesti dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia e dei principali Ordini degli Psicologi in Italia. L’obiettivo del corso è quello di acquisire competenze teoriche, tecniche e metodologiche nel settore della consulenza tecnica psicologica (CTU e CTP) in area civile e penale.

MODULO CIVILE

27 APRILE 2020

La cornice giuridica civile (ore 9-13)

Dott.ssa Grazia Ofelia Cesaro, dott.ssa Anna Amodeo

Quando viene disposta la consulenza tecnica nel procedimenti minorili e della famiglia – La normativa giuridica in materia di CTU e CTP (art. 61 e artt. 191-201 c.p.c. ) – La valutazione della relazione peritale e l’efficacia di eventuali indicazioni psicoterapiche – Il ruolo dell’avvocato nella consulenza e la rappresentanza del minore.

Il ruolo del perito nella consulenza (ore 14-18)

Dott. Francesco Vadilonga

Introduzione alle operazioni peritali – Il conferimento dell’incarico e la nomina del CTU – I quesiti in ambito civile – Raccolta e organizzazione delle informazioni e  dei dati agli atti – Come impostare la valutazione e le operazioni peritali alla luce del quesito      dell’Autorità Giudiziaria – Il ruolo del perito di parte nella consulenza, aspetti tecnici e deontologici – La definizione dei criteri metodologici, del calendario e la condivisione con il CTP.

23 MAGGIO 2020

L’ascolto del minorenne in ambito civile e penale (ore 9-18)

Dott.ssa Rossella Procaccia

L’ascolto del minorenne in ambito civile: procedure davanti al Tribunale Ordinario e al Tribunale per i Minorenni – L’ ascolto del minorenne  in ambito penale: procedure davanti al Tribunale Ordinario e al Tribunale per i Minorenni – L’ascolto del minorenne abusato sessualmente – Metodologia e conduzione dell’audizione protetta e dell’incidente probatorio.

29 MAGGIO 2020 – ore 9-18

La consulenza tecnica nei procedimenti di dichiarazione di adottabilità

Dott.Giancarlo Francini

La valutazione psicologica dei genitori – La valutazione della situazione psico-evolutiva del minorenne – La valutazione della qualità della relazione – La natura e qualità della relazione instaurata con ciascun genitore – La qualità delle relazioni esistenti tra gli adulti di riferimento – Cenni sulle tecniche di osservazione della relazione genitori-figli: criteri generali e metodi di codifica – L’idoneità genitoriale.

.

4 GIUGNO 2020

La consulenza tecnica d’ufficio tra deontologia, buone prassi e sapere clinico (mattina)

Dott.ssa Gabriella Scaduto – dott.ssa Silvia Valadè

Elementi di psicologia giuridica – Le linee guida per lo psicologo giuridico (Codice deontologico degli Psicologi Italiani; Linee guida deontologiche per lo psicologo forense; Protocollo di Milano: Guida Metodologica per la consulenza tecnica in materia di affidamento dei figli a seguito di separazione genitoriale).

La conclusione della CTU (pomeriggio)

Dott.Francesco Vadilonga

La restituzione – Le indicazioni (Le indicazioni sul collocamento; Le indicazioni terapeutiche; La formulazione del progetto funzionale alle esigenze di sviluppo psicofisico ed affettivo del minorenne) – La stesura della relazione – Sviluppo e redazione di note critiche da parte del CTP – Il lavoro di rete nelle CTU.

16 GIUGNO 2020

La consulenza tecnica nelle situazioni di separazione conflittuale

Dott.Dino Mazzei

La separazione coniugale e il contesto giudiziario – Tipologie della Consulenza Tecnica d’Ufficio – Interazione tra CTU, Mediazione, Terapia – La recisione del legame del bambino con uno dei genitori – Valutazione del rischio evolutivo e del ripristino della relazione.

 

METODOLOGIA

Il corso  si avvale di una metodologia didattica attiva e interattiva, che prevede, accanto ad input teorici e metodologici, discussioni in piccoli gruppi, riflessioni sulla pratica ed esercitazioni.

Il corso si svolgerà utilizzando la piattaforma telematica ZOOM.
Qualche giorno prima della lezione, riceverete un link con il quale potrete connettervi e partecipare alla formazione.

Per informazioni e iscrizioni

Segreteria Organizzativa IRIS

Via Valparaiso, 10/6 – 20144 Milano (lun-ven, dalle 9.00 alle 19.00)

Tel.: 02/29511150

E-mail: info@scuolairis.it

Sito internet: www.scuolairis.it

 

Call Now ButtonChiama CTA