IL PERCORSO DI ACCOMPAGNAMENTO NELL’AFFIDO E NELL’ADOZIONE: UNA PROPOSTA BASATA SULLA TEORIA DELL’ATTACCAMENTO

seminario condotto da Rosalinda Cassibba

Professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione all’Università degli studi di Bari. E’ autrice di diverse pubblicazioni sullo sviluppo delle relazioni di attaccamento in contesti familiari ed extra-familiari e in situazioni di rischio. 

Giovedì  12 dicembre 2019 ore 9.00 – 17.00

Auditorium San Vittore  Via San Vittore  n.49, Milano

Dopo aver illustrato brevemente i concetti fondamentali della teoria dell’attaccamento utili al lavoro degli operatori che si occupano di affidamento familiare e/o adozione, i corsisti saranno stimolati a riconoscere la necessità di accompagnare il bambino e le famiglie accoglienti lungo tutto il percorso.  Verranno, quindi, presentati interventi mirati sul bambino e sulle famiglie, al fine di rendere efficace l’esperienza di affido/adozione e ridurre rischi possibili ad essa associati. Durante la trattazione delle suddette tematiche, i corsisti saranno stimolati, a partire dalla propria esperienza professionale, a riflettere e discutere  sui punti di forza e di debolezza delle proposte presentate.

Destinatari

L’evento formativo è indirizzato a psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, counselor, mediatori familiari, medici e a tutti i professionisti interessati ad approfondire la tematica oggetto del seminario. A tutti i partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Sono stati richiesti crediti per assistenti sociali, counselor, mediatori

 

Iscrizione

Il costo del seminario è di € 90,00.

Per ex allievi della Scuola IRIS, del Corso di Counseling Sistemico dell’età evolutiva e del Corso di Mediazione Familiare Sistemica del CTA, per studenti e specializzandi e per i soci  AIMS,AITF,CO.ME.TE, SIPPR e SIRTS il costo è di € 60,00.

Per iscriversi è necessario telefonare al numero 02/29511150. Verificata la disponibilità del posto, è necessario compilare la scheda di iscrizione in tutte le sue parti e inviarla via fax al numero 02/70057944 oppure via e-mail all’indirizzo info@scuolairis.it.

E’ possibile pagare mediante bonifico bancario, intestato a Individuo e Sistema Srl, c/o BANCO POPOLARE, AGENZIA 36, Milano – IBAN: IT27H0503401636000000007392

A pagamento avvenuto, inviare a conferma dell’iscrizione copia della ricevuta di pagamento via fax al numero 02/70057944 oppure via e-mail all’indirizzo info@scuolairis.it.

L’iscrizione sarà considerata valida all’atto del pagamento. 

I.R.I.S. – Scuola di Psicoterapia quadriennale (legalmente riconosciuta D.M. 28/09/2007). Il modello di riferimento è quello sistemico-relazionale, integrato con i contributi della Teoria dell’Attaccamento.

Il C.T.A. – Centro di Terapia dell’Adolescenza, svolge un’attività psicoterapeutica integrata familiare ed individuale nei confronti di bambini, preadolescenti e adolescenti. La casistica di cui si occupa riguarda gli esiti delle esperienze traumatiche (abbandoni, abusi, violenze sessuali, maltrattamenti, trascuratezze) o incomprensioni profonde nella relazione genitori-figli.

Per informazioni e iscrizioni

Segreteria Organizzativa IRIS

Via Valparaiso, 10/6 – 20144 Milano (lun-ven, dalle 9.00 alle 19.00)

Tel.: 02/29511150

E-mail: info@scuolairis.it

Sito internet: www.scuolairis.it

Chiama CTA