IL DISEGNO SISTEMICO DELLA CASA. UNA TECNICA TRASFORMATIVA IN PSICOTERAPIA

23 marzo, 9.00 – 17.00

Aula Magna Istituto “ B. Cavalieri” Via Olona n.14, Milano

seminario condotto da

Fabio Bassoli

Psichiatra, Psicoterapeuta e Mediatore familiare sistemico-relazionale. Direttore Iscra –Istituto Modenese di psicoterapia Sistemica e Relazionale, fondatore e past President AIMS (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici), socio didatta AIMS. Socio didatta SIRTS (Società Italiana Ricerca e Terapia Sistemica), socio didatta SIPPR (Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale).Direttore responsabile della rivista “Maieutica”.

Il seminario si propone di affrontare in che misura il disegno della casa come strumento di tecnica sistemico-relazionale nella psicoterapia e nella mediazione familiare sistemica, assuma una funzione “curativa”, alla pari del genogramma trigenerazionale, nella trasformazione della storia dell’individuo e della sua famiglia.

Partendo dai significati inconsci e simbolici che la casa rappresenta, si descriveranno quelli delle sue funzioni “generative” che si esplicano nel disegno della stessa utilizzato nel processo terapeutico e mediatorio.

Verranno utilizzati casi clinici, videoregistrazioni e simulazioni per attivare l’ interazione con i partecipanti.

Destinatari

L’evento formativo è indirizzato a psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, counselor, mediatori familiari, medici e a tutti i professionisti interessati ad approfondire la tematica oggetto del seminario.

A tutti i partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Sono stati richiesti crediti per assistenti sociali, counselor, mediatori

Iscrizione

Il costo del seminario è di € 90,00.

Per ex allievi della Scuola IRIS, del Corso di Counseling Sistemico dell’età evolutiva e del Corso di Mediazione Familiare Sistemica del CTA, per studenti e specializzandi e per i soci AIMS,AITF,CO.ME.TE, SIPPR e SIRTS il costo è di € 60,00.

Per iscriversi è necessario telefonare al numero 02/29511150. Verificata la disponibilità del posto, è necessario compilare la scheda di iscrizione in tutte le sue parti e inviarla via fax al numero 02/70057944 oppure via e-mail all’indirizzo info@centrocta.it.

E’ possibile pagare mediante bonifico bancario, intestato a Individuo e Sistema Srl, c/o BANCO POPOLARE, AGENZIA 36, Milano – IBAN: IT27H0503401636000000007392

A pagamento avvenuto, inviare a conferma dell’iscrizione copia della ricevuta di pagamento via fax al numero 02/70057944 oppure via e-mail all’indirizzo info@scuolairis.it.

L’iscrizione sarà considerata valida all’atto del pagamento.

I.R.I.S. – Scuola di Psicoterapia quadriennale (legalmente riconosciuta D.M. 28/09/2007). Il modello di riferimento è quello sistemico-relazionale, integrato con i contributi della Teoria dell’Attaccamento.
Il C.T.A. – Centro di Terapia dell’Adolescenza, svolge un’attività psicoterapeutica integrata familiare ed individuale nei confronti di bambini, preadolescenti e adolescenti. La casistica di cui si occupa riguarda gli esiti delle esperienze traumatiche (abbandoni, abusi, violenze sessuali, maltrattamenti, trascuratezze) o incomprensioni profonde nella relazione genitori-figli.

Il CTA ha acquisito una specifica competenza nell’ambito della presa in carico della crisi adottiva.

Per informazioni e iscrizioni

Segreteria Organizzativa IRIS

Via Valparaiso, 10/6 – 20144 Milano (lun-ven, dalle 9.00 alle 19.00)

Tel.: 02/29511150

E-mail: info@scuolairis.it

Sito internet: www.scuolairis.it

Chiama CTA