Il coordinatore genitoriale sistemico

NUOVO CORSO CO.GE. IN PARTENZA A GENNAIO 2022

 

“Dove c’è una famiglia che si separa c’è sempre un bambino che soffre.

Tuttavia, il dolore che provano i genitori e i figli è un dolore diverso, poichè per i primi è legato al fallimento di un progetto di convivenza; per i secondi, invece, è causato dall’insicurezza creata dalla situazione e dalla paura di essere abbandonati.” (F. Vadilonga, Manuale di coordinazione genitoriale Acoges, 2021)

La figura del coordinatore genitoriale è sempre più diffusa nelle prassi dei tribunali e si inserisce proprio tra le misure volte a migliorare la comunicazione dei genitori in crisi nell’interesse dei figli, nell’ottica di garantire il benessere psicologico dei minori e di tutelare il loro preminente interesse al mantenimento di rapporti continuativi con entrambe le figure genitoriali.

Si tratta di sostenere i genitori nel vivere in maniera concreta ed effettiva la loro cogenitorialità, contenendone l’esasperata conflittualità in funzione della ricostruzione del ruolo genitoriale.

L’approccio sistemico si rivela senza dubbio il più adeguato all’esatta comprensione delle peculiari dinamiche familiari indotte dalla cessazione dell’unione tra genitori, laddove è necessario ricostruire la “relazione” nella coppia genitoriale e dei suoi componenti rispetto al figlio, partendo dallo studio dell’individuo nelle sua dimensione relazionale.

A gennaio 2022 avrà inizio il terzo corso di Coordinazione Genitoriale Sistemica organizzato da CTA, che si terrà online e si rivolge a tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di conflitti relativi alla genitorialità.

Il corso è riconosciuto da A.Co.Ge.S. e permette di ottenere l’attestato in Coordinazione Genitoriale.

Sono stati richiesti i crediti formativi all’Ordine degli assistenti sociali della Lombardia e al Consiglio Nazionale Forense.

 

Per informazioni sul programma e sui pagamenti è possibile contattare la segreteria di CTA al numero 02 29511150 o all’indirizzo mail info@centrocta.it

Per iscriversi cliccare qui

 

Francini G., Leporatti C., Vadilonga F., Manuale di coordinazione genitoriale A.Co.Ge.S., In riga edizioni, Bologna, 2021