ICAR7 – International Conference on Adoption Research ospiterà la mostra fotografica “La mia storia sulla pelle”

Quest’anno l’Italia ospiterà ICAR7, la settima Conferenza Internazionale sulla ricerca nell’adozione. Il programma è molto denso e articolato e prevede:

1) 14 distinguished Keynote speakers.
2) Invited symposia and symposia: pre-recorded presentations followed by live discussions with the presenting authors.
3) PDF posters and Blitz presentations will be on the web platform. Authors are expected to be available in chat mode to interact with the audience.
4) Pre-recorded oral presentations grouped into thematic sessions.
5) Food for thought, a live discussion for students only who may interact with senior scholars.
e… tra i social events:

“My story on the skin” Permanent traces on the body that tell the origins, identity, and belonging of those who experience foster care and adoption

Per chi non lo sapesse “La mia storia sulla pelle” è innanzitutto il primo concorso fotografico dedicato ai tatuaggi che raccontano storie di adozione e di affido. Al concorso hanno partecipato molti ragazzi e giovani adulti che hanno scelto il tatuaggio come mezzo espressivo per parlare di quanto le proprie radici siano segni indelebili e permanenti, di quanto sia forte il bisogno di connettersi con la propria storia e integrare il passato con il presente per dare continuità alla propria identità.

Attraverso foto e parole ci hanno testimoniato che il tatuaggio ha una funzione più complessa rispetto a quella di decorare il proprio corpo. Significa riscrivere la propria storia, attraversandola con dolore, a partire da quei segni che corrispondono alle proprie ferite. Dal concorso e dalle riflessioni scaturite è nato il desiderio di dare valore alle storie e a tutti coloro che le hanno raccontate con sincerità e intensità.

“La mia storia sulla pelle” è diventata così una mostra fotografica che racconta storie di vita, intrecci e percorsi unici che invitano ciascuno a riflettere sul significato di origini, appartenenza, integrazione e identità.

➡ Per maggiori informazioni su ICAR7 è possibile consultare il sito dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano: https://convegni.unicatt.it/icar-about
➡ Per un primo sguardo alla mostra “La mia storia sulla pelle” è possibile consultare il sito del CTA – Centro di Terapia dell’Adolescenza di Milano: https://www.centrocta.it/mostra-la-mia-storia-sulla-pelle/

 

Call Now ButtonChiama CTA