ADOZIONE RICERCA ORIGINI

Figli adottivi alla ricerca delle origini: Storie vere e riflessioni Sabato 2 febbraio 2019 ore 15.00 – 17.00

Con Erika Fonticoli e Marcello Savoldelli, figli adottivi

e con Sara Lombardi, psicologa e psicoterapeuta, responsabile del settore adozione CTA e del Servizio F.A.R.O. Figli Adottivi alla Ricerca delle Origini.

Il bisogno di conoscere e comprendere la propria storia è un bisogno che accomuna i figli adottivi di qualsiasi età e provenienza ma viene vissuto in maniera unica e personale da ciascuno di essi. L’assenza di risposte a domande basilari e fondamentali per la propria identità mette dunque in moto strategie di ricerca che assumono le forme più varie, dalla sola ricerca interiore ad una più attiva e concreta ricerca nel mondo, talvolta alternandosi l’una all’altra o assumendo modalità intermedie.

In alcuni casi, sempre più in aumento, questo bisogno si traduce nella realizzazione concreta di un viaggio di ritorno nel proprio Paese di Origine e/o nella ricerca di uno o più membri della propria famiglia biologica: un’esperienza delicata e complessa per cui prepararsi, intensa da vivere ed emozionante da raccontare.

Durante l’incontro ascolteremo le esperienze di due figli adottivi che hanno intrapreso il loro viaggio di ritorno in Brasile e in Colombia e hanno incontrato i loro familiari di nascita.

DESTINATARI: L’incontro è aperto a figli adottivi, genitori adottivi, coppie in attesa di adozione, operatori.

SEDE: Via Valparaiso 10/6, Milano

COSTI: la partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi inviando la scheda di iscrizione a info@centrocta.it. Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di 40 partecipanti.

Al termine dell’incontro CTA sarà lieto di offrire una piccola merenda a tutti.

Per informazioni: 02/29511150

Chiama CTA