Fervono le attività di definizione degli ultimi dettagli di ORMENUOVE
di ORMENUOVE percorsi Con i Bambini
Intervenire nelle situazioni di maltrattamento e abuso
Prevenzione, valutazione, riparazione
Il centro ORMENUOVE si prepara per agire su tre macro are:
1. L’area della prevenzione per aumentare le possibilità di intervento precoce
2. L’area della valutazione del rischio di maltrattamento e abuso e la formulazione del progetto più idoneo per ogni minore e il suo nucleo familiare
3. L’area della riparazione che permetta di mettere in atto interventi terapeutici individuali e familiari integrati (interventi educativi domiciliari, semiresidenziali e residenziali) e azioni specifiche volte a incrementare genitorialità positiva e verificarne il grado di cambiamento.
Coordinamento
CTA svolgerà ruolo di capofila con la costituzione di un’equipe di progetto a due livelli, uno più di governo e di controllo ed uno più operativo e di coordinamento. I due livelli collaboreranno tra loro per la creazione di un assetto di lavoro che coinvolga attivamente gli altri partner.
L’intero progetto sarà coordinato dalla dott.ssa Sara Pietrobon, psicologa psicoterapeuta e formatrice, coordinatrice del Servizio Specialistico Minori e Famiglie coinvolte in situazioni di abuso e grave maltrattamento del CTA. Coordinerà le azioni di progetto, parteciperà ai tavoli di monitoraggio oltre che svolgerà alcune delle prestazione cliniche e terapeutiche previste dal progetto.
Presto la intervisteremo per farci raccontare dalle sue parole la bellezza e la complessità di questo progetto. In questo articolo la potete “intravedere” al lavoro per ORMENUOVE, sia davanti al computer per progettare, costruire reti e collaborazioni, sia nell’organizzazione pratica degli spazi (bellissimi!!!) in cui accoglieremo i minori e le loro famiglie. Non vediamo l’ora di raccontarvi tutto!
C’è un gran lavoro dietro tutto questo. Un lavoro di équipe, di confronto e integrazione tra pensieri e competenze diverse, un lavoro concreto di cura per ogni piccolo pezzo che comporrà ORMENUOVE.
La cura è al centro, sempre. Dei dettagli, delle relazioni, delle persone.
Seguiteci sulle nostre ORMENUOVE!
Sonia Negri – CTA onlus