FARO Figli Adottivi alla Ricerca delle Origini

Servizio di accompagnamento alla ricerca delle origini rivolto a chi è stato adottato.

Il servizio si rivolge a tutti coloro che sono stati adottati con l’adozione nazionale e internazionale e che si interrogano rispetto alle proprie origini.

Inoltre FARO si rivolge a tutte le figure significative familiari e/o extrafamiliari coinvolte in questo percorso o che possano offrire una qualche forma di sostegno. Nel caso di bambini e ragazzi, il coinvolgimento della famiglia sarà indispensabile. Nel caso di giovani adulti si discuterà e valuterà insieme.

Il servizio è nato come frutto della lunga esperienza maturata in tema di adozione ed è attivo in forma sperimentale parallelamente a un progetto di ricerca che consentirà di identificare ancora meglio i bisogni di chi ha fatto l’esperienza dell’adozione.

FARO offre:

  • Consulenza psicologica, giuridica e sociale sulla ricerca delle origini
  • Sostegno psicologico e legale in tutte le fasi del percorso
  • Sostegno ad elaborare gli esiti della ricerca
  • Gruppi di confronto e di sostegno
  • Incontri di mediazione tra familiari, operatori e persone coinvolte nella ricerca
  • Formazione di operatori su aspetti psicologici, prassi, leggi,…

FARO lavora in collaborazione con la magistratura minorile, con il territorio, con le agenzie educative e scolastiche, gli enti e le associazioni di famiglie adottive. FARO è a disposizione per organizzare incontri ed eventi per sensibilizzare e diffondere una buona cultura sull’importanza delle origini.

L’équipe si compone di psicologi, mediatori e assistenti sociali. Si avvale della consulenza legale e del contributo di esperti per esperienza.
Coordina il servizio Sara Lombardi, psicologa psicoterapeuta, responsabile del settore adozione del CTA, esperta di adozione e di tutti i temi connessi ad essa.

Per informazioni e appuntamenti:

tel. 02 29511150

Mail adozione@centrocta.it

SEDE DI MILANO Via Valparaiso 10/6

 

La prima iniziativa promossa dal servizio FARO è qui:

Figli adottivi alla ricerca delle origini – Storie vere e riflessioni –

Chiama CTA