Evento, trauma, dissociazione, corpo: una bussola per la navigazione clinica

Martedì 21 gennaio 2020, ore 8.30 – 16.30 Auditorium San Vittore, Via San Vittore 49, Milano

Seminario condotto da Giovanni Tagliavini

Psichiatra e psicoterapeuta, socio fondatore di AISTED (Associazione Italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione), di cui è stato presidente per il triennio 2017-2019. Il suo interesse clinico sulle dinamiche traumatiche è iniziato a metà degli anni ’90 occupandosi di interventi in caso di catastrofi, per poi orientarsi verso la cura del PTSD e delle sindromi post-traumatiche negli adulti legate ad abuso, maltrattamento e grave trascuratezza infantili. Ha tradotto varie opere sul tema e con Maria Paola Boldrini ha fondato la collana di pubblicazioni “Clinica del Trauma e della Dissociazione” (editore Mimesis).

Durante il seminario sarà affrontato e approfondito il nesso tra eventi traumatizzanti e dissociazione, sottolineando il legame tra complessità, gravità, ripetizione e precocità della traumatizzazione da una parte e, dall’altra, complessità e articolazione delle strutture dissociative.

I pazienti dissociativo-traumatici presentano un’ampia varietà di sintomi, alcuni evidenti e immediatamente riscontrabili (amnesia, perdita dell’attenzione duale, reviviscenze/flashback di avvenimenti passati), altri più nascosti e difficili da rilevare, anche per il clinico esperto.

Verranno discusse le conoscenze più recenti ed aggiornate in campo psicotraumatologico, partendo dalle  concettualizzazioni diagnostiche nell’ambito del DSM-5 per poi introdurre le differenze fra trauma semplice e trauma complesso, con analisi di casi clinici.

Destinatari

L’evento formativo è indirizzato a psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, counselor, mediatori familiari, medici e a tutti i professionisti interessati ad approfondire la tematica oggetto del seminario.

A tutti i partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione. Sono stati richiesti crediti per assistenti sociali, counselor, mediatori

Iscrizione

Il costo del seminario è di € 90,00.

Per ex allievi della Scuola IRIS, del Corso di Counseling Sistemico dell’età evolutiva e del Corso di Mediazione Familiare Sistemica del CTA, per studenti e specializzandi e per i soci  AIMS,AITF,CO.ME.TE, SIPPR e SIRTS il costo è di € 60,00.

Per iscriversi è necessario telefonare al numero 02/29511150. Verificata la disponibilità del posto, è necessario compilare la scheda di iscrizione e inviarla via fax al numero 02/70057944 oppure via e-mail all’indirizzo info@scuolairis.it.

E’ possibile pagare mediante bonifico bancario, intestato a Individuo e Sistema Srl, c/o BANCO POPOLARE, AGENZIA 36, Milano – IBAN: IT27H0503401636000000007392

Inviare a conferma dell’iscrizione copia della ricevuta di pagamento via fax al numero 02/70057944 oppure via e-mail all’indirizzo info@scuolairis.it.

I.R.I.S. – Scuola di Psicoterapia quadriennale (legalmente riconosciuta D.M. 28/09/2007). Il modello di riferimento è quello sistemico-relazionale, integrato con i contributi della Teoria dell’Attaccamento.

Per informazioni e iscrizioni

Segreteria Organizzativa IRIS

Via Valparaiso, 10/6 – 20144 Milano (lun-ven, dalle 9.00 alle 19.00)

02/29511150, info@scuolairis.it www.scuolairis.it

Chiama CTA