Estate affido insieme

Una giornata al parco con le famiglie affidatarie!

 

Sole, divertimento, condivisione…

L’estate è la stagione più desiderata, una magia all’insegna della spensieratezza e allegria, un vero e proprio momento per stare in compagnia e per trascorrere del tempo insieme.

Per questo motivo le attività del servizio affidi non si fermano. Anzi si arricchiscono ancora di più! Questa è l’idea che ha permesso di organizzare una giornata dedicata alle famiglie affidatarie: un pic-nic per grandi e piccini sulle rive dell’Olona, nel meraviglioso parco dei Calimali.

Vi starete chiedendo…perché una giornata tutti insieme? Di cosa si occupa il Servizio Affidi CTA?

Noi come nucleo affidi ci occupiamo di sostenere le famiglie, le coppie e tutte le persone interessate a questa esperienza. Promuoviamo formazioni e gruppi tematici, percorsi di conoscenza e valutazione, individuazione degli abbinamenti tra famiglie disponibili e minori e sostegno individuale e di gruppo durante tutta la durata dell’affido. Il filo conduttore di tutte queste attività gravita attorno ad un elemento indispensabile: la relazione.

La relazione

La relazione che intercorre tra le famiglie affidatarie è un ingrediente fondamentale perché offre l’occasione di condividere reciprocamente vissuti, emozioni, fatiche, soddisfazioni ed esperienze. In occasione della giornata dedicata alle famiglie affidatarie abbiamo fatto esperienza dell’importanza dello stare bene insieme! Nel corso della giornata abbiamo avuto modo di divertirci con spassosissimi giochi con l’acqua, di sperimentarci in fantasiose acrobazie e di cimentarci in balli di gruppo estivi, in un clima di condivisione e scambio reciproco.

Questi momenti di gioco diventano preziosi soprattutto per i bambini e i ragazzi che scoprono la possibilità di sentirsi più vicini e di non percepirsi soli nell’esperienza di affido.

Non c’è nulla di più arricchente di una giornata tra grandi e piccini, in cui poter dedicare uno spazio alla cura della relazione e creare un’occasione per crescere insieme!

 

 

Articolo a cura dell’équipe affidi CTA: Valeria Sanfilippo, Alessandra Favalli, Lavinia Mescieri, Francesca Panini, Riccardo Deservi, Damiana Marchio e Monica Alberti.

Call Now ButtonChiama CTA