Dal 26 gennaio 2024 sarà disponibile nelle librerie il saggio di Emanuele Corn, Leonardo Malgesini e Ivan Pezzotta “ERA UNA BRAVA PERSONA. Sguardi sulla violenza maschile contro le donne”.
Di seguito pubblichiamo la prima parte della presentazione del libro, a firma della Dott.ssa Gloriana Rangone.


“La parola che più mi sembra idonea a rappresentare il bel libro di Corn, Malgesini e Pezzotta è «complessità». Gli autori infatti non si limitano a fornire approfondimenti preziosi per chi vuole accostarsi a quell’ombra inquietante che sta dietro i maltrattamenti di cui così spesso le donne sono vittime, ma fanno molto di più: guidano li lettore a esplorare un territorio vastissimo, senza la conoscenza del quale questo fenomeno è destinato a rimanere inspiegabile o, peggio, a essere archiviato in modo semplicistico. È stato un raptus… chi l’avrebbe mai detto? Era una brava persona…

Le lenti diverse che gli autori propongono ci aiutano a superare quel presupposto di estraneità a questo tema che spesso rischiamo di utilizzare e che ci fa sentire il problema come altro da noi. «Non alzerei mai le mani su qualcuno, soprattutto se si tratta di qualcuno a cui voglio bene…» è una frase che sentiamo pronunciare spesso con assoluta sincerità. Ma altrettanto spesso sentiamo dire «Quattro schiaffi non hanno mai fatto male a nessuno» soprattutto in riferimento all’educazione dei figli. Noi magari non condividiamo l’affermazione ma non ci sembra poi cosi grave e lasciamo correre.
Oppure sentiamo urla, pianti, rumore di oggetti rotti provenire dall’appartamento attiguo al nostro e pensiamo che siano fatti dei nostri vicini e tendiamo a normalizzare. Anche se non agiamo la violenza, è possibile che rimaniamo passivi di fronte ad affermazioni e anche a fatti che con la violenza hanno a che fare. Quindi la prima riflessione riguarda il ruolo che noi possiamo avere di fronte al fenomeno della violenza, un fenomeno che non solo è spesso nascosto ma che, anche quando è evidente, viene normalizzato o comunque sottovalutato”.

Continua la lettura acquistando il libro

La Dott.ssa Gloriana Rangone è psicologa, psicoterapeuta, Responsabile settore clinico e formativo CTA Centro di Terapia dell’Adolescenza e Codirettrice della Scuola di Psicoterapia IRIS Insegnamento e Ricerca Individuo e Sistemi.


Era una brava persona. Sguardi sulla violenza maschile contro le donne

Emanuele Corn – Leandro Malgesini – Ivan Pezzotta
pubblicato da Il Margine (Trento)

Con la presentazione della Dott.ssa Gloriana Rangone