EMDR cos’è, come funziona, come viene usato presso CTA

L’Eye Movement Desensitization and Reprocessing risulta essere, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’intervento evidence-based più efficace per elaborare eventi traumatici e problematiche legate allo stress post-traumatico. Favorisce l’elaborazione del trauma e la remissione della sintomatologia associata, permette al ricordo “congelato” nell’emisfero destro di connettersi con il sinistro. Si integrano così le valutazioni cognitive ai vissuti emotivi e scompaiono le reazioni fisiche.

Gli aspetti vincenti di questo intervento sono nella maggior parte dei casi la rapidità dell’intervento, l’efficacia e la possibilità di applicazione a persone di qualunque età, compresi i bambini.

IL NOSTRO SERVIZIO

Presso CTA lavorano psicologi specializzandi e psicoterapeuti, formati e riconosciuti dall’associazione EMDR Europe che utilizzano l’Eye Movement Desensitization and Reprocessing  all’interno di percorsi psicoterapeutici o come intervento a sé stante, focalizzato sull’elaborazione di eventi traumatici specifici.

EMDR E ADOZIONE

Nel lavoro terapeutico con le famiglie adottive il metodo EMDR può rivelarsi particolarmente utile per modificare le rappresentazioni  negative possedute dal bambino e dall’adolescente adottivo. Può permettere una rielaborazione adattiva degli eventi traumatici (siano essi traumi singoli che cumulativi e relazionali) i cui effetti possono essere permanenti e complessi.

A questo link un video con un’intervista alla dott.ssa Isabel Fernandez, presidente dell’associazione EMDR Italia: https://video.corriere.it/come-superare-traumi-o-lutti-il-solo-movimento-occhi/9b7b3072-2eaa-11e9-9800-d9788a74058f?fbclid=IwAR0_QQkX0qgfUxmTd6g1neloXiv5kRB030fNpwlZ3XOVfUnyy6fNkj3YHns

Per prendere un appuntamento  presso CTA, è necessario telefonare allo 02 29511150 o inviare una mail a info@centrocta.it, chiedendo del servizio EMDR.

 

Chiama CTA