NUOVI SCENARI DI GENITORIALITÀ: DIVENTARE GENITORI CON LE TECNICHE DI PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA

seminario condotto da Marta Casonato – Margherita Riccio

Marta Casonato: psicologa e dottore di ricerca. Ha approfondito le tematiche relative a genitorialità e minori, in particolare modo nell’adozione, cercando di combinare attività di ricerca e clinica. Conduce interventi di supporto alla genitorialità attraverso tecniche evidence-based.
Margherita Riccio: psicologa, psicoterapeuta. Didatta Istituto di Terapia Familiare di Firenze, responsabile del Servizio Cicogna Distratta dell’ITFF e dell’ITFE; psicologa del Centro per l’Infertilità Demetra di Firenze.
16 aprile 2019 ore 9.00 – 17.00

Aula Magna Istituto “ B. Cavalieri” Via Olona n.14, Milano

L’obiettivo del seminario è l’approfondimento di un problema sempre più diffuso nell’epoca moderna, l’infertilità di coppia, fino ad oggi prevalentemente inquadrato in un paradigma tecnico sanitario, ma che comporta implicazioni legislative, giuridiche, etiche e psicologiche.

La giornata sarà introdotta un intervento di inquadramento del fenomeno clinico, legislativo e numerico.

Nella prima parte del seminario, la dott.ssa Riccio attraverso stimoli video e la presentazione di casi clinici, intende offrire la conoscenza delle dinamiche di coppia e familiari che possono insorgere di fronte ad un problema di infertilità nelle varie fasi del percorso della ricerca di un figlio attraverso un modello sistemico-relazionale.

Nella seconda parte del seminario, la dott.ssa Casonato presenterà i risultati prodotti in questi anni dalla letteratura scientifica in merito alla genitorialità nella PMA. Verranno in particolar modo analizzate le questioni relative alla narrazione/rivelazione ai figli nati da PMA (in particolare nei casi di fecondazione eterologa) e i loro livelli di benessere psicologico, anche alla luce delle esperienze in campo adottivo.

La giornata si concluderà con un dibattito e una riflessione conclusiva sulla giornata.

Destinatari

L’evento formativo è indirizzato a psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, counselor, mediatori familiari, medici e a tutti i professionisti interessati ad approfondire la tematica oggetto del seminario.

A tutti i partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Sono stati richiesti crediti per assistenti sociali, counselor, mediatori

Iscrizione

Il costo del seminario è di € 90,00.

Per ex allievi della Scuola IRIS, del Corso di Counseling Sistemico dell’età evolutiva e del Corso di Mediazione Familiare Sistemica del CTA, per studenti e specializzandi e per i soci  AIMS,AITF,CO.ME.TE, SIPPR e SIRTS il costo è di € 60,00.

Per iscriversi è necessario telefonare al numero 02/29511150. Verificata la disponibilità del posto, è necessario compilare la scheda di iscrizione in tutte le sue parti e inviarla via fax al numero 02/70057944 oppure via e-mail all’indirizzo info@scuolairis.it.

E’ possibile pagare mediante bonifico bancario, intestato a Individuo e Sistema Srl, c/o BANCO POPOLARE, AGENZIA 36, Milano – IBAN: IT27H0503401636000000007392

A pagamento avvenuto, inviare a conferma dell’iscrizione copia della ricevuta di pagamento via fax al numero 02/70057944 oppure via e-mail all’indirizzo info@scuolairis.it.

L’iscrizione sarà considerata valida all’atto del pagamento.

I.R.I.S. – Scuola di Psicoterapia quadriennale (legalmente riconosciuta D.M. 28/09/2007). Il modello di riferimento è quello sistemico-relazionale, integrato con i contributi della Teoria dell’Attaccamento.

Il C.T.A. – Centro di Terapia dell’Adolescenza, svolge un’attività psicoterapeutica integrata familiare ed individuale nei confronti di bambini, preadolescenti e adolescenti. La casistica di cui si occupa riguarda gli esiti delle esperienze traumatiche (abbandoni, abusi, violenze sessuali, maltrattamenti, trascuratezze) o incomprensioni profonde nella relazione genitori-figli.

Il CTA ha acquisito una specifica competenza nell’ambito della presa in carico della crisi adottiva.

Per informazioni e iscrizioni

Segreteria Organizzativa IRIS, Via Valparaiso, 10/6 – 20144 Milano (lun-ven, dalle 9.00 alle 19.00)

Tel.: 02/29511150 , E-mail: info@scuolairis.it , Sito internet: www.scuolairis.it

Chiama CTA