SERVIZIO PER I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
CTA è un Centro accreditato per svolgere diagnosi di prima certificazione per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
Un’equipe professionale costituita da neuropsichiatra infantile, psicologa e logopedista svolge un approfondimento clinico e diagnostico per comprendere se le difficoltà scolastiche siano dovute ad un disturbo o se siano da ricercare più nella sfera emotiva.
In entrambi i casi il Centro è in grado di sostenere i minori e la famiglia nel percorso che più risponde alle loro esigenze, per accompagnare i bambini ed i ragazzi a vivere le loro esperienze scolastiche il più serenamente possibile.
La rete con le scuole è il valore aggiunto del servizio, un filo rosso lega scuola, famiglia e specialisti così da poter lavorare tutti nella stessa direzione a favore dei protagonisti dell’apprendimento: i bambini ed i ragazzi.
L’offerta del CTA si rivolge a tutte le famiglie che su invio della scuola o da sole osservano difficoltà da parte dei propri figli nell’ambito dell’apprendimento e comprende :
- interventi formativi rivolti a insegnanti o adulti che lavorano con bambini e ragazzi a scuola, su tematiche che riguardano i DSA, il loro riconoscimento, come sostenere i bambini ed i ragazzi nel loro percorso scolastico, qual è il ruolo degli insegnanti e dei genitori e come motivare questi ragazzi all’apprendimento
- laboratori esperienziali per insegnanti finalizzati ad approfondire strategie e metodologie pratiche da metter in atto nel campo dell’insegnamento con bambini e ragazzi certificati
- incontri per genitori con figli con BES (Bisogni Educativi Speciali)
- Percorso di valutazione diagnostica al fine di prima certificazione DSA
- Aggiornamenti di certificazione DSA per passaggio ad un nuovo ciclo scolastico
- Percorsi di potenziamento delle abilità deficitarie
- Percorsi per apprendere l’uso degli strumenti compensativi
Per accedere al servizio telefonare allo 02.29511150 o scrivere a serviziodsa@centrocta.it
L’intervento si svolge nelle sedi di Milano, Legnano e Busto Arsizio.