CTA nelle scuole: un’esperienza di formazione per genitori presso il liceo Frisi di Monza (MI)

La scuola è l’ambito privilegiato nel quale bambini e ragazzi apprendono, sviluppano le loro potenzialità, imparano a conoscere i contesti e a rispettarne le regole. E’ un contesto in cui si stringono relazioni con i pari e con adulti significativi, ma dove a volte emergono profonde difficoltà. A scuola si incontrano ogni giorno bambini e ragazzi che non imparano, bambini e ragazzi che disturbano, che non rispettano le regole, che fanno fatica a stare con gli altri, adolescenti difficili, autori di bullismo o di altri comportamenti al limite della legalità o apertamente illegali. La scuola ha un ruolo cruciale nel far sì che questi bambini e ragazzi riescano a sviluppare a pieno le loro potenzialità evitando il rischio dell’esclusione sociale e dello sviluppo di più gravi disturbi psicologici.

CTA propone e realizza progetti di promozione del benessere scolastico e interventi di prevenzione sul disagio rivolti agli alunni:

  • sportelli per bambini della scuola primaria e per  ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado;
  • laboratori nelle classi su tematiche come: relazioni con i pari, affettività e sessualità, bullismo e cyberbullismo, vecchie e nuove dipendenze, orientamento alla scelta scolastica;

L’OFFERTA CTA PER I GENITORI:

Il CTA ha a sua disposizione una équipe di professionisti specializzati quali psicologi, psicoterapeuti, counselor e supervisori per offrire i seguenti servizi:

  • Sportelli dedicati ai genitori nelle scuole di ogni ordine e grado;
  • Incontri per genitori su tematiche quali: accompagnamento dei figli nella scelta delle scuole superiori, relazione e comunicazione genitori e figli, dipendenze e nuove dipendenze, bullismo e cyberbullismo, adolescenza, affettività e sessualità, disturbi depressivi, disturbi alimentari, disturbi del comportamento,…
  • interventi formativi specialistici sugli strumenti a sostegno di bambini e ragazzi con difficoltà di attaccamento (adottati, in affido, cresciuti in contesti difficili o che si trovano in situazioni familiari contingenti).

FORMAZIONE PRESSO IL LICEO FRISI DI MONZA

Per i genitori degli studenti del Liceo Frisi di Monza, su sollecitazione del comitato genitori, CTA ha svolto recentemente due incontri formativi sui seguenti temi:

  • Vivere l’affettività e la sessualità in adolescenza;
  • Adolescenza e comportamenti a rischio (disturbi alimentari, depressione e comportamenti devianti)

Gli incontri sono stati l’occasione per offrire ai genitori alcuni spunti di riflessione su ciò che significa accompagnare i ragazzi in questo specifico momento di vita. Il passaggio dalla preadolescenza all’adolescenza e il cambiamento fisico, emotivo, sociale che ne consegue possono essere elementi destabilizzanti per il giovane e la sua famiglia. Si è parlato dell’importanza importante di poter dialogare con i ragazzi e confrontarsi sulle opportunità di tale fase del loro ciclo vitale. Le formatrici CTA Alice Contrino e Carolina Cafiero sono state molto apprezzate da tutti i numerosi partecipanti che hanno richiesto di poter approfondire i temi trattati durante successivi corsi.

La nostra équipe ci sta già lavorando…

 

 

Chiama CTA