Consultorio Familiare di Legnano, INTERVISTA A BRUNELLA MOBRICI, coordinatrice dell’Unità Operativa di Psicologia e Psicoterapia.

Dott.ssa Brunella Mobrici, da 6 mesi lei coordina l’Unità operativa di Psicologia e Psicoterapia del Consultorio Familiare di CTA e Azienda So.Le di Legnano. Ci racconta com’è nato questo servizio?

Il servizio nasce dalla lunga collaborazione tra Azienda So.Le e CTA che da anni operano nel legnanese nel settore socio-psico-educativo. Da un’analisi dei bisogni e dei servizi già esistenti sul territorio, ci è apparsa evidente l’esigenza di offrire un centro per la famiglia, inteso come luogo di cura e di prevenzione, dove i cittadini possano rivolgersi per chiedere un aiuto. Per poter raggiungere la cittadinanza dunque, abbiamo pensato di offrire a prezzi contenuti prestazioni socio sanitarie e psico educative di standard elevati.

Che obiettivi si pone il Consultorio Familiare ?

Di primaria importanza per noi è migliorare la qualità della vita di singoli e famiglie, favorendo il benessere, promuovendo le risorse interne ed esterne alle persone, attuando così anche una forma di prevenzione, al fine di ridurre situazioni di cronicità e assistenzialismo. L’idea è quella di offrire un’attenzione completa alla persona nelle sue diverse fasi della vita e questo è possibile grazie ad un’offerta che prevede la presenza di diverse figure professionali.

Quali sono quindi i professionisti che il cittadino può incontrare in Consultorio?

Attualmente il Consultorio si avvale di diverse figure del settore socio-psico-sanitario, quali assistenti sociali, pedagogisti, nutrizionisti, psicologi e psicoterapeuti, un’équipe di professionisti competenti e motivati che compongono l’Unità Operativa di Psicologia e Psicoterapia che ho il piacere di coordinare.

Quali servizi offre in particolare l’Unità Operativa di Psicologia e Psicoterapia?

CTA lavora ormai da decenni come centro specializzato nella cura delle relazioni familiari utilizzando l’approccio sistemico-relazionale, integrato con la Teoria dell’Attaccamento. Questo permette ai nostri professionisti di lavorare con la famiglia in tutte le fasi del suo ciclo di vita e con tutti i suoi membri.

La nostra unità operativa offre quindi un’ampia gamma di servizi che vanno dalla consulenza, al sostegno psicologico per individui, coppie, famiglie con minori di tutte le età, percorsi di psicoterapia costruiti sul problema presentato dal soggetto e dal nucleo. Ci occupiamo anche di valutazione psicodiagnostica e delle competenze genitoriali. Questi sono i nostri servizi di base.

I servizi specialistici riguardano invece il trattamento delle crisi adottive, i casi di abuso sessuale e maltrattamento, il sostegno ai percorsi di procreazione medicalmente assistita, tutte tematiche complesse che richiedono specifici interventi.

Ad esclusione del trattamento degli adulti, in cui il coinvolgimento della famiglia d’origine viene attentamente valutato di volta in volta e non sempre previsto, il trattamento di bambini e adolescenti è sempre di tipo familiare e prevede di norma formati differenziati (la famiglia al completo, solo genitori, solo figlio e /o figli, ecc.). Inoltre, se la situazione lo richiede, il lavoro può articolarsi coinvolgendo le altre reti del contesto di vita, come ad esempio la scuola, oppure altre figure professionali coinvolte nel problema.

Chi lavora presso l’Unità Operativa di Psicologia e Psicoterapia?

L’unità operativa di psicologia e psicoterapia si compone di psicologi e psicoterapeuti tutti ad orientamento sistemico-relazionale. Dopo un primo colloquio di accoglienza e analisi della domanda del paziente, è il terapeuta a costruire un percorso di cura sulla specifica situazione, al fine di promuovere il cambiamento e migliorare le condizioni del singolo o del nucleo familiare. Obiettivo ultimo è che chi ha chiesto aiuto impari ad individuare le proprie risorse e prendersi cura di sé.

Com’è possibile accedere ai servizi dell’unità operativa di Psicologia e Psicoterapia?

Riceviamo previo appuntamento. É possibile telefonare al numero 0331 1810128 per chiedere un primo colloquio. Ci troviamo in Via XX settembre 30 a Legnano.

Per qualunque informazione la nostra mail è consultoriofamiliare@centrocta.it.
Chiama CTA