ADOLESCENTI CONSAPEVOLI. La mindfulness per superare con resilienza le sfide della crescita”

Corso di formazione per operatori delle relazioni d’aiuto

Anche nell’era digitale della nostra società occorre accompagnare i ragazzi ad affrontare i cambiamenti che l’adolescenza comporta, che prevedono momenti di slancio positivo insieme a fatiche, stress e disorientamento in cui sono analogamente coinvolti gli adulti che si occupano di loro.

Gli studi sulla resilienza, intesa come capacità di trasformare positivamente piccole e grandi difficoltà indicano quanto sia importante partire da una sempre più chiara consapevolezza di sé e del mondo che ci circonda per risolvere con attenzione, forza e gentilezza le sfide che si incontrano. Le indicazioni della mindfulness, la via della chiara consapevolezza sviluppata in Oriente e ormai ampiamente diffusa e utilizzata in Occidente, possono pertanto essere un utile e approfondito supporto a quelle della resilienza.

Per contattare direttamente le specifiche esigenze e problematiche dei ragazzi si propone un dettagliato percorso pratico dove si invitano gli adolescenti a “allenarsi” a sviluppare consapevolezza e resilienza. Vengono indicati esercizi e meditazioni rielaborati a partire dai programmi di mindfulness per adulti e bambini, dallo yoga, dagli studi sulla resilienza e dalla psicologia cognitiva.

I ragazzi vengono accompagnati ad avventurarsi in tale percorso da adulti competenti (genitori, insegnanti, educatori, psicologi e altri operatori) che sperimentano a loro volta le pratiche proposte.

Programma

Si tratta di un percorso di 4 incontri, in data 8 ottobre, 29 ottobre, 26 novembre e 3 dicembre 2018, in orario 9.00-13.00, che si propone di fornire:

  1. una conoscenza dei principi di base che informano i programmi di mindfulness e della resilienza;

  2. una conoscenza “esperienziale” delle pratiche di mindfulness attraverso l’ascolto del respiro, dell’esperienza sensoriale, del corpo, dei pensieri, delle emozioni;

  3. l’acquisizione di un “bagaglio operativo” da utilizzare con gli adolescenti.

Destinatari

Il percorso formativo è rivolto agli operatori delle relazioni di aiuto: psicoterapeuti, psicologi, psichiatri, neuropsichiatri infantili, operatori che operano nei contesti sanitari, psicosociali ed educativi, insegnanti, mediatori familiari, counselor, studenti delle scuole di specializzazione in psicoterapia, studenti universitari, genitori e a tutti coloro che sono interessati alla tematica.

Al termine del corso sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Il numero dei posti è limitato; il corso sarà attivato con il raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Sarà inoltre richiesto il riconoscimento da Assocounseling per i counselor iscritti al registro nazionale.

Conduttrice del corso

Bianca Bertetti. Psicologa e psicoterapeuta, docente di Psicologia all’Università Cattolica di Brescia e della Scuola di Psicoterapia IRIS di Milano; CTU presso la sessione famiglia del Tribunale Ordinario di Milano, formatrice, tra l’altro, sulle tematiche della resilienza e della mindfulness in età evolutiva e adulta. Pratica da anni la mindfulness secondo gli insegnamenti di Thich Nhat Hanh e di Jon Kabat Zinn (MBSR), è insegnante di yoga. Conduce gruppi di mindfulness per genitori, studenti universitari e adulti. E’ autrice di numerose pubblicazioni tra le quali, in corso di stampa (settembre 2018), “Adolescenti consapevoli. La mindfulness per superare con resilienza le sfide della crescita”, Ed. Franco Angeli, Milano.

Metodologia

Il corso avrà una metodologia attiva in cui gli operatori:

  • saranno informati su come adattare agli adolescenti le proposte della mindfulness e della resilienza;

  • sperimenteranno direttamente meditazioni e semplici posizioni di yoga, saranno coinvolti in esercizi di consapevolezza e disegni individuali o di gruppo;

  • condivideranno le esperienze praticate attraverso l’ascolto e il dialogo tra di loro e con il conduttore.

Sede e orari

Il corso di formazione si terrà presso il CTA – Centro di Terapia dell’Adolescenza, Via Valparaiso 10/6, Milano (MM2 Sant’Agostino).

Gli incontri inizieranno alle ore 09.00 e termineranno alle ore 13.00.

Costi

Il costo del corso è di € 280,00. Per allievi ed ex allievi della Scuola IRIS, della Scuola di Counseling Sistemico dell’età evolutiva del CTA, del Corso di Mediazione Familiare Sistemica del CTA e per studenti e specializzandi il costo è di € 200,00.

Per informazioni e iscrizioni Segreteria Organizzativa CTA Via Valparaiso, 10/6 – 20144 Milano (lun-ven, dalle 9.00 alle 19.00) Tel.: 02 29511150, Fax: 02/70057944, E-mail: formazione@centrocta.it. Sito internet: www.centrocta.it

https://www.centrocta.it/newsletter/AdolescentiMINDFULNESS_CTA_2018.pdf

 

Chiama CTA