11th EFTA-TIC Meeting of Trainers
Love and/in War: Training in Dramatic Times
TIMISOARA – ROMANIA
September 28-30 2018

Irene Ratti e Francesca Pili di Istituto Insegnamento e Ricerca Individuo e Sistemi – IRIS Milano presentano un workshop dal titolo Love, War and Attachment: Un modello integrato di terapia di coppia

Abstract:
Il terapeuta di coppia necessita di una teoria e di un modello d’intervento per comprendere i problemi che nascono all’interno di una coppia e per progettare un percorso di aiuto; la cornice che proponiamo a tale scopo è quella sistemica relazionale integrata con la teoria dell’attaccamento e la terapia focalizzata sulle emozioni. La teoria d’attaccamento offre una mappa teorica e fornisce una prospettiva esplicativa e operativa sulle relazioni intime tale da fornire utili indicazioni cliniche anche per il trattamento delle coppie.
In età adulta i bisogni di conforto e di protezione non vengono meno, ma sono soddisfatti in maniera reciproca nella coppia. La relazione di coppia può essere pertanto considerata una relazione di attaccamento, una base sicura per ciascuno dei partner e come tale assolve la funzione di soddisfare i bisogni di protezione conforto e sicurezza.
La crisi della coppia può essere assimilata nei suoi effetti a quelli di una perdita in quanto mette in crisi e minaccia di rompere il legame di attaccamento; può essere concepita come una profonda e reciproca insoddisfazione per la mancata soddisfazione dei bisogni d’attaccamento, la non accessibilità emotiva dell’altro e quindi la conferma delle proprie paure legate all’attaccamento (rifiuto, abbandono, tradimento, controllo, non sentirsi accettati o stimati, non sentirsi degni di essere amati).
Verrà discusso un glossario che presenta le diverse fasi della terapia e definisce la tipologia di interventi in ciascuna fase.
L’obiettivo della terapia è di “riparare” le “ferite di attaccamento”; il focus sarà pertanto sulle strategie di attaccamento alla base dei pattern negativi (attacco-ritiro, protesta rabbiosa-evitamento) che alimentano in modo circolare le rappresentazioni insicure dei partner.
Sarà inoltre mostrato attraverso esercitazioni pratiche e simulate come questi aspetti vengono insegnati nel training dedicato ai terapeuti di coppia.

 

Call Now ButtonChiama CTA