Lo scenario familiare: conoscere ed intervenire sulle rappresentazioni del bambino

18 novembre 2019, ore 09.00 – 17.00

CTA – Centro di Terapia dell’Adolescenza, Via Valparaiso 10/6, Milano (MM2 Sant’Agostino)

Seminario tematico condotto da Francesco Vadilonga

Psicologo psicoterapeuta, formatore e Direttore del CTA di Milano, responsabile del Servizio Specialistico di sostegno alle adozioni e presa in carico delle crisi adottive, co-direttore della Scuola di Psicoterapia IRIS, CTU per il Tribunale per i Minorenni

Possedere delle chiavi di lettura utili e condivise diviene indispensabile al fine di conoscere al meglio le rappresentazioni che i bambini hanno di loro stessi e delle loro figure di accudimento principali e delle relazioni familiari. Gli strumenti proposti permettono di raccogliere elementi utili per comprendere la qualità della genitorialità e le esperienze di accudimento di cui hanno usufruito, ma anche di comprendere le caratteristiche dei caregiver che si sono presi cura di loro e sostenerne la genitorialità.

Successivamente, la restituzione ai genitori tramite video-feedback di come i bambini li rappresentano permette di impostare un lavoro finalizzato a promuovere il cambiamento.

Nel corso del seminario verrà proposta una modalità di lavoro con i bambini e i genitori attraverso l’utilizzo dello strumento dello Scenario familiare. La tecnica, mutuata dallo Sceno Test, consiste nel richiedere al bambino di sviluppare uno scenario familiare e nel sostenerlo nello sviluppare la narrazione delle relazioni familiari; ai genitori è poi richiesto di lavorare su un proprio scenario, che successivamente è confrontato con quello del figlio. Saranno, inoltre, presentate sedute videoregistrate che esemplificano l’applicazione dello strumento.

Destinatari

L’incontro formativo è rivolto a psicoterapeuti, psicologi e studenti di psicologia. Il numero dei posti è limitato; il seminario sarà attivato con il raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Al termine della giornata formativa sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Costi

Il costo del seminario è di € 90,00.

Per allievi ed ex allievi della Scuola IRIS, della Scuola di Counseling Sistemico dell’età evolutiva del CTA, del Corso di Mediazione Familiare Sistemica del CTA, per studenti e specializzandi, per i soci AITF e Centri Co.Me.Te il costo è di € 60,00.

Per informazioni e iscrizioni

Segreteria Organizzativa CTA, Via Valparaiso, 10/6 – 20144 Milano (lun-ven, dalle 9.00 alle 19.00)

Tel.: 02/29511150, Fax: 02/70057944, formazione@centrocta.it, www.centrocta.it

ISCRIVITI AL CORSO

CHI SONO

SE OPERATORE, COMPILARE I SEGUENTI CAMPI:

SE LA FATTURA VA INTESTATA ALL'ENTE DI APPARTENENZA SPECIFICARE:

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Come esplicitato nell’informativa sulla Privacy Policy; informato delle finalità e modalità del trattamento e rilevato che lo stesso è rispettoso del Codice della privacy, esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali anche per la loro eventuale comunicazione a terzi nei limiti indicati nell’informativa (punto 1 comma a).

MODALITA' DI PAGAMENTO

Il pagamento dovrà avvenire mediante bonifico bancario, intestato a C.T.A., Credito Bergamasco, codice IBAN IT47P0503401636000000036611
Informazioni sul pagamento disponibili anche nella pagina successiva all'acquisto.



Chiama CTA